Gli  storici  dell’aviazione  italiana  non  hanno  mai  parlato  di  Vincenzo  Raschellà,  nato  il  25  settembre  del  1863  a Caulonia,  provincia  di  Reggio  Calabria,  e  spetta  quindi  alla  stampa  scientifica  americana  l’onore  di  averlo  tratto dalla  oscurità,  in  cui  si  era  volontariamente  immerso,  per  mostrarlo  agli  occhi  dei  contemporanei  come  un  pioniere dell’aviazione  degno  della  massima  considerazione.  Un  uomo  che,  per  circa  dieci  anni,  dal  1885  al  1895,  si  è dedicato  alla  ricerca  dei  mezzi  migliori  per  poter  volare,  con  perspicacia  e  fervore  ammirevoli,  non  merita  di  morire ignorato   da   tutti   e   pertanto   la   rivista   Science   and   Invention,   che   ha   esaminato   diligentemente   tutti   i   suoi documenti,  lo  presenta  al  pubblico  di  tutto  il  mondo,  (ed  a  noi  italiani  in  particolare),  perché  si  sappia  che  egli, Vincenzo  Raschellà  è  stato  un  precursore  degli  stessi  fratelli  Wilbur  ed  Orville  Wright,  creatori  del  primo  aeroplano che  ha  spiccato  il  volo  a  Kitty  Hawk  il  17  dicembre  1903.  Il  venticinquesimo  anniversario  di  questo  volo  famoso  è stato  celebrato  nel  1928  e  tutte  le  nazioni  civili  hanno  reso  omaggio  ai  due  aviatori  americani,  che  l’avevano  reso possibile,  ed  a  così  breve  distanza  di  tempo,  (1930)  ,  senza  detrarre  nulla  al  merito  dei  loro  connazionali,  gli  stessi americani  esaltano  un  italiano  che  diciassette  anni  prima  dei  Wright  lavorava  per  la  soluzione  del difficile  problema  della  viabilità  aerea,  servendosi  di  apparecchi  più  pesanti  e  meno  pesanti  dell’aria. Una  storia  da  romanzo.  Nella  notizia  che  Science  and  Invention  dà  di  questo  pioniere  dell’aviazione,  si parla  di  «storia  romanzesca»,  di  «esperimenti  da  far  venire  i  brividi»  e  di  «fatti  interessantissimi  dal punto  di  vista  umano  e  scientifico,  di  un  valore  assolutamente  storico».  Vincent  Raschellà,  è  stato invitato  a  visitare  gli  uffici  editoriali  della  Science  and  Invention  ed  è  qui  che  si  è  deciso  a  spezzare  il silenzio  che  aveva  mantenuto  per  tanti  anni,  per  la  sua  innata  modestia.  Ha  esposto  i  particolari  dei suoi  esperimenti  giovanili  fatti  in  Italia,  nella  remota  Calabria.

Raschellà  ha  parlato  di  fatti,  corroborati da  documenti  di  autenticità  evidente,  senza  alcun  fine  di  gloria  o  di  notorietà,  e  bastano  le  sue  stesse parole  per  illustrare  il  suo  spirito  inventivo  e  le  cause  del  mancato  successo  “Da  ragazzo,  quasi  per istinto   naturale   era   stato   attratto   da   tutto   ciò   che   aveva   un’attinenza   con   l’aeronautica”.   Si   recò giovanissimo  a  Roma  per  studiare  disegno,  ma  impiegava  tutto  il  tempo  disponibile  per  apprendere  la vita  di  tutti  coloro  che  avevano  contribuito  ai  primi  sviluppi  dell’aeronautica,  da  Leonardo  da  Vinci  a Montgolfier  da  Pilatre  de  Rozier  a  Nadar.  Sui  tentativi  fatti,  egli  si  è  espresso  nel  modo  seguente:    “Nel 1885  costruii  il  mio  primo  aquilone.  Era  un  telaio  bislungo  di  bambù  ricoperto  di  tela,  di  circa  tre  metri per  uno  e  mezzo.  Dal  centro  penzolava  un  trapezio,  al  quale  mi  aggrappai  con  le  mani  quando  saltai  da una  balza  per  tentare  il  primo  volo.  Descrissi  una  breve  traiettoria  per  terra  e  caddi  in  piedi  a  breve  distanza.  Alla  seconda  prova  l’atterraggio  non  è  stato tanto  favorevole;  il  telaio  si  ruppe  e  mi  slogai  il  piede  sinistro.  Dopo  qualche  tempo  costruii  un  altro  aquilone,  simile  al  primo,  ma  non  ho  avuto  risultati migliori.  Dopo  un  certo  numero  di  vani  tentativi  con  gli  aquiloni,  mi  sono  reso  conto  dell’impossibilità  di  poter  volare  in  questo  modo  e  mi  diedi  alla ricerca  di  mezzi  che  offrissero  maggiore  stabilità  e  che  potessero  essere  usati  con  una  forza  motrice.  «Il  pallone  con  le  ali  di  pipistrello»

Con  questa  idea in  mente  ho  creato  più  tardi  un  apparecchio  simile  agli  aquiloni  precedenti,  sostenuto  da  un  pallone  a  forma  di  sigaro,  fatto  di  tela  foderata  con  carta velina.  Trattai  la  tela  con  una  soluzione  di  cloruro  di  cilicio,  solfato  di  ferro  e  allume,  per  renderla  incombustibile.  Questo  pallone  con  le  due  punte acuminate  misurava  circa  13  metri  di  lunghezza,  4  metri  di  larghezza  e  3  metri  di  altezza.  II  nuovo  velivolo  era  completato  da  due  ali,  simili  per  forma  a quelle  di  un  pipistrello,  due  pedali,  sedile,  leva,  pulegge  e  due  eliche,  che  dovevano  essere  mosse  con  la  forza  dei  piedi.  Le  ali  potevano  essere  aggiustate curvandole.  Per  gonfiare  il  pallone  usai  aria  calda,  prodotta  bruciando  la  paglia  umida.  Il  25  settembre  1889,  giorno  del  mio  ventiseesimo    compleanno, ho  fatto  il  primo  volo  con  quest’apparecchio,  partendo  dalla  sommità  della  balza  usuale.  Il  volo  è  stato  un  vero  successo,  poiché  coprii  la  distanza  di  circa duecento  metri  ed  atterrai  presso  un  grosso  albero  di  albicocche.  Avrei  potuto  volare  più  lontano,  ma  il  luogo  dei  miei  esperimenti  era  una  collina  di  un fondo  di  mio  padre,  chiamato  Scrongi,  ed  il  terreno  circostante  era  inclinato  in  modo  tale  che  l’unico  punto  su  cui  si  poteva  atterrare  era  lo  spazio  vicino all’albicocco.  Dopo  questa  prima  prova  ho  fatto  altri  voli,  alcuni  dei  quali  riuscirono  veramente  ottimi.  Data  la  limitazione  dello  spazio  a  mia  disposizione, i  miei  voli  di  resistenza  consistevano  nel  girare  intorno  descrivendo  piccoli  cerchi  ed  in  questo  modo  riuscii  a  mantenermi  in  aria  anche  per  quaranta minuti.  Chiamai  il  mio  velivolo:  «Il  Falco».  Verso  la  fine  di  ottobre,  dello  stesso  anno,  durante  uno  dei  miei  voli  un  lato  del  pallone  si  apri,  lasciando  uscire l’aria  calda,  e  tutto  l’apparecchio  cascò  a  terra.  Immediatamente  dopo  costruii  un  altro  modello  più  grosso,  della  forma  di  una  grossa  farfalla,  con  le  ali coperte  da  un  doppio  strato  di  tela.  Tanto  il  pallone  che  le  ali  dovevano  essere  riempiti  di  idrogeno,  in  modo  che  la  forza  di  sollevamento  del  gas  avrebbe controbilanciato  il  peso  della  struttura.  Cosi,  con  le  sue  ali distese,   l’apparecchio,   avrebbe   potuto   mantenersi   in   aria come  un  moderno  monoplano.  In  quell’epoca  i  motori  aerei non   erano   conosciuti,   quindi   cercai   di   studiare   il   dono naturale  degli  uccelli  che  volano.  Ho  esaminato  che  alcuni uccelli  quando  volano,  fanno  evoluzioni  e  cambiano  altezza senza   muovere   le   ali   e   così   cercai   di   imitare   la   natura utilizzando le varie correnti dei venti”.

L’IDEA DEL MOTORE

“Nei  1893  mi  è  venuta  l’idea  di  utilizzare  un  motore,  una specie   di   turbina   mossa   dalla   forza   di   un   esplosivo.   Ho preparato  il  disegno,  che  conservo  ancora,  ma  l’idea  non  è stata  realizzata  perché    mi  mancava  il  denaro  necessario  per la   costruzione   di   questo   motore.   Certamente   oggi,   col progresso  moderno,  i  miei  disegni  dovrebbero  essere  rifatti, ma  ormai  non  è  più  il  caso  di  parlarne.  Dirò  semplicemente che  il  progetto  comprendeva  due  turbine  con  due  alberi, uno  dentro  l’altro,  ciascuno  fornito  di  elica.  Allora  non  si conosceva  la  benzina  ed  io  pensai  anche  di  utilizzare  come  carburante  l’alcool  o  l’idrogeno  compresso.  I  miei  disegni  prevedevano  il  raffreddamento  ad acqua,  serbatoio  e  radiatore,  un  sistema  di  pompe  per  la  lubrificazione  e  tante  altre  cose.  I  motori  erano  destinati  a  funzionare  alternativamente: quando  uno  si  riscaldava  molto,  l’altro  doveva  cominciare  a  funzionare  automaticamente.  Ho  quindi  preparato  i  mici  piani  completi  per  la  costruzione  di un  dirigibile,  che  chiamai  «Ital-aereo  »,  che  doveva  essere  mosso  da  tale  motore.  Ero  talmente  convinto  del  successo  del  dirigibile,  che  cominciai  a prevedere  il  suo  uso  in  tempo  di  guerra.  E  così  disegnai  anche  una  bomba  aerea,  da  lanciare  attaccata  ad  un  paracadute,  provvista  di  una  lancia  fissa, che  doveva  conficcarsi  a  terra  e  mantenere  la  bomba  all’altezza  del  torace  di  un  uomo,  come  una  piccola  fortezza  che  scaricava  centocinquanta pallottole  in  tutti  i  sensi  e  poi,  per  mezzo  di  una  carica  separata,  esplodeva  rompendosi  in  piccoli  pezzi.  Fino  ad  allora  avevo  mantenuto  tutto  segréto.  Ad eccezione  di  alcuni  intimi  amici,  dei  parenti  e  di  mia  madre,  che  mi  aiutava  a  cucire  le  tele,  nessuno  sapeva  nulla  dei  miei  esperimenti.  In  quell’epoca  la gente  mi  avrebbe  messo  in  ridicolo  per  le  prove  che  facevo  e  mi  avrebbe  considerato  come  un  pazzo.  Nel  dicembre  del  1894  ritenni  di  avere  accumulato sufficiente  materiale  per  farmi  conoscere  e  cosi  raccolsi  tutti  i  miei  piccoli  modelli,  i  disegni  e  le  descrizioni  e  chiesi  il  parere  del  mio  insegnante,  il  prof. Cesare  Mariani,  presidente  dell’Istituto  di  Belle  Arti  a  Roma.  Col  suo  appoggio  fui  presentato  al  Ministro  della  Guerra,  al  quale  sottoposi  i  miei  piani  e  la mancanza  di  mezzi.  Ebbi  interviste  e  dibattiti,  feci  dimostrazioni  pratiche  in  presenza  dei  tecnici  governativi,  ricevetti  promesse  ed  adulazioni,  ma  fino  a quel  giorno  i  miei  esperimenti  mi  erano  costali  circa  23.500  lire,  che  rappresentavano  in  quell’epoca  una  forte  somma  di  denaro.  Poiché  ero  rimasto senza  fondi  disponibili,  mi  rivolsi,  su  indicazione  del  mio  ex  professore,  al  Governo  e  al  Principe  di  Napoli,  poi  divenuto  Vittorio  Emanuele  III  Re  d’Italia, ma  non  ricevetti  alcun  aiuto.  Nonostante  le  prove  fatte,  le  dimostrazioni  e  le  promesse,  era  giunto  per  me  il  momento  di  abbandonare  ogni  sogno.  Nel 1898  decisi  di  partire  per  l’America,  facendo  assegnamento  sullo  mie  capacità  artistiche.  Ed  ora,  dato  che  comincio  a  diventar  vecchio,  credo  che  sia doveroso far conoscere al mondo i miei esperimenti in aviazione, fatti quando la benzina, gli attuali motori ed i velivoli moderni non esistevano ancora”.

LE PROVE SCRITTE

In  quanto  ai  documenti  scritti,  che  fanno  fede  dei  primi  tentativi  del  Raschellà,  egli  non  li  ha  tenuti  nascosti  e  li  ha  esibiti per  essere  pubblicati  in  facsimile,  assieme  ai  suoi  disegni.  Per  la  storia  riproduciamo  una  dichiarazione  rilasciata  da quattro  amici  del  nostro  pioniere:  “Caulonia,  10  ottobre  1889.  «  Pubblico  attestato.  «Noi  qui  sottoscritti  desideriamo  di attestare  che  il  comune  amico  Raschellà  Vincenzo  per  circa  tre  anni  va  esperimentando  nell’arte  di  volare.  «Che  noi abbiamo  assistito  a  quasi  tutte  le  sue  operazioni,  anzi  spesso  collaborammo  con  lui  nel  costruire  differenti  intelaiature di  bambù,  canne  e  tela.  «Che  in  questi  ultimi  mesi  egli  ha  costruito  un  pallone  con  due  ali,  anche  fornito  di  motori  e  con due  eliche,  le  quali  egli  fa  rotare  coi  piedi,  e  lo  chiama  il  Falco,  col  quale  è  rimasto  in  aria  parecchie  volte  per  qualche distanza.         «Noi   rilasciamo   questo   attestato   perché   essendo   Caulonia   un   piccolo   paese,   dove   non   è   possibile pubblicazione  di  giornale,  riteniamo  che  questo  è  l’unico  mezzo  al  presente  di  confermare  quanto  sopra.  In  fede (firmati)  Barone  Asciutti  Nicola,  Luigi  Giuseppe  Nescis,  Fonte  Giuseppe,  Franco  Luigi.  Oltre  a  ciò,  che  potrebbe  bastare, Vincenzo  Raschellà  ha  conservato  il  numero  del  22  Gennaio  1895  del  giornale    “L’Italia  Militare  e  Marina”,  nel  quale,  sotto  il  titolo  «  La  viabilità  aerea”    è stato  pubblicato  il  seguente  testo:  «  Sappiamo  che  al  Ministero  della  Guerra  è  stato  presentato  dal  Signor  Vincenzo  Raschellà  un  progetto  per  un aerostato  dirigibile,  il  quale  sembra  non  sia  una  delle  solite  utopie  di  sedicenti  inventori.  Se  cosi  è,  l’arduo  problema  della  viabilità  aerea  sarebbe  stato finalmente  risolto.  «Ci  viene  assicurato  che  la  invenzione  del  Signor  Raschellà  ha  prodotto  ottima,  impressione  in  coloro  che  hanno  preso  in  esame  il progetto,  e  che,  fra  sette  od  otto  mesi,  compiuti  gli  esperimenti  necessari,  potrà  compiersi  il  primo  viaggio  aereo,  adoperando  il  motore  trovato  dal giovane inventore calabrese, non ignoto, per i suoi studi, nel nostro parco aerostatico».

fonte: la stampa 1931

UN PROGETTO DI: ENZO DI CHIERA-PINO CIRCOSTA E MARIA ELISA CAMPISI  TRATTO DA http://www.lamemoriaritrovata.it/