Organizzato dalle associazioni culturali Mattanusa e La Memoria Ritrovata con il patrocinio della Regione Calabria e del Comune di Caulonia si svolgerà il 22-23 giugno 2024 la prima edizione del “Festival Del Volo Vincenzo Raschellà”.

Titolo della manifestazione: “Un mare di aquiloni per la pace”. Protagonisti ovviamente gli aquiloni con spazi dedicati a laboratori per ragazzi e adulti e dimostrazioni di aquilonisti professionisti con spettacolari evoluzioni. Eventi straordinari si avvicenderanno nel corso delle due giornate del festival: l’intitolazione del Belvedere a Vincenzo Raschellà al centro storico, la festa per la riconferma della Bandiera blu, le esibizioni e i laboratori programmati per l’evento. L’Aquilone non è solo un gioco per bambini, è anche simbolo di libertà, pace, unione e sostenibilità.

Unire il tema della pace con il festival del volo promuove la cooperazione internazionale attraverso la condivisione delle tecnologie e delle esperienze nel settore dell’aviazione, promuove il dialogo interculturale e la comprensione reciproca tra le nazioni attraverso eventi artistici e culturali, simboleggia l’unione e la solidarietà tra i popoli. Per consacrare la figura di Vincenzo Raschella’ nel novero dei personaggi illustri del genio italiano già da qualche anno si organizzano incontri e scambi culturali con tanto di ricerche e approfondimenti sulla vita e sulla produzione del pioniere del volo cauloniese, artista e inventore. Per l’occasione saranno presenti i nipoti e i parenti americani, alcuni per la prima volta in Italia. L’evento sarà ripreso e raccontato da Studio 54 Network in radiovisione mondiale.

La conferenza Stampa di presentazione del Festival ieri presso la Biblioteca comunale in Via Brigida Postorino.