R. e P.
«Oggi abbiamo realizzato un percorso di alternanza con l’ingresso nell’esecutivo del dottore Giovanni Riccio e del dottore Vincenzo Fraija che subentrano a Lorenzo Commisso e Andrea Lancia, due assessori, questi ultimi, che non smetterò di ringraziare per tutto quello che hanno fatto per Caulonia e che hanno volontariamente lasciato il loro ruolo dietro ad una logica e ad un percorso politico condiviso». È quanto ha dichiarato il sindaco di Caulonia, Francesco Cagliuso, presentando la nuova giunta composta dalle riconfermate Antonella Caraffa e Antonella Ierace, con gli ingressi di Giovanni Riccio, ex sindaco, e di Vincenzo Fraija, da poco dimessosi da presidente del consiglio comunale.
Con l’ingresso nell’esecutivo di Enzo Fraija e Ninni Riccio l’amministrazione Cagliuso si rafforza numericamente in consiglio comunale, con il ritorno di Fraija, e politicamente ritorna ad avere il supporto del gruppo “Dipende da Noi”, che è stato l’alleato principale del gruppo “Officine delle Idee”, dal quale proviene il sindaco Cagliuso e il resto della maggioranza. I due gruppi avevano dato vita alla lista “Caulonia Riparte”, che si è affermata alle elezioni amministrative del 2022, che ha portato ad una prima giunta che ha sorretto le sorti della città per due anni, lavorando intensamente per ricucire lo strappo che si era venuto a creare con il territorio e, soprattutto, cercando di superare i diversi scogli finanziari conseguenza di un default che oggi è in mano all’Osl, mentre l’amministrazione Cagliuso ha iniziato un percorso di riequilibrio economico che oggi deve proseguire per poter guardare con maggiore serenità al futuro.
Alla nuova giunta si è pervenuti dopo diverse settimane di confronto, dopo che il gruppo “Dipende da Noi” si era momentaneamente staccato dalla maggioranza, con Fraija che è rientrato mentre è rimasta nel gruppo misto la consigliera Maria Campisi, che ha più volte cercato di far pesare le preferenze ottenute per fare parte dell’esecutivo.
Per quanto riguarda le deleghe il sindaco Cagliuso ha rinviato al prossimo consiglio comunale, previsto per l’inizio della prossima settimana. In quel contesto si dovrà eleggere il nuovo presidente del Consiglio Comunale, dopo la decisione di Fraija di dimettersi per poter far parte della nuova giunta.