R. e P.
Si è tenuto nei giorni scorsi all’interno della Casa Circondariale di Locri un concerto offerto ai detenuti dagli artisti Mimmo Cavallaro e Alessandro Santacaterina. La performance artistico-musicale si inserisce in un più ampio contesto di vicinanza ai detenuti al fine di abbattere le barriere attraverso le sensazioni che solo la musica può donare anche a chi si trova in un contesto di momentanea emarginazione sociale.
Il concerto è stato predisposto in sinergia tra l’Amministrazione carceraria e il Comune di Caulonia, con l’agente della Polizia Penitenziaria Diego Cavallo che si è prodigato in favore della buona riuscita della manifestazione, che si è tenuta grazie alla disponibilità della direttrice Valentina Galati, coadiuvata dal comandante di reparto f.f. ispettore Giuseppe De Luca, dal vice comandante di reparto ispettore Natalino Vincenzo, nonché dalla dell’area giuridico pedagogica dott.ssa Vincenzo Di Filippo.
Per l’amministrazione comunale sono intervenuti il sindaco Francesco Cagliuso, il vice sindaco Ninni Riccio e l’assessore alle politiche sociali Antonella Ierace.
«Per l’amministrazione di Caulonia si tratta di proseguire nel solco della tradizione solidale e di vicinanza sia agli operatori della Casa Circondariale sia ai detenuti. Abbiamo promosso questa iniziativa per dare un segno tangibile di autentica vicinanza e di apertura del territorio in favore di una detenzione che sia un momento di passaggio verso quel reinserimento della vita sociale», ha dichiarato il sindaco di Caulonia Francesco Cagliuso che ha aggiunto: «Ringrazio la direzione della Casa Circondariale di Locri, in particolare, la direttrice dottoressa Valentina Galati, per la disponibilità dimostrata e ringrazio Mimmo Cavallaro e Alessandro Santacaterina per la loro performance che ha dimostrato come la musica sia un momento di aggregazione che supera ogni barriera».
Caulonia 11.12.2024