All’Auditorium Casa della Pace “A. Frammartino” di Caulonia Marina (RC), ha avuto luogo il Convegno nazionale “Il doppio bisogno”, organizzato dalla Cooperativa Sociale Pathos a conclusione del progetto FAMI “Fra noi” 2.
L’evento, accreditato ai fini formativi presso l’Ordine degli Assistenti Sociali della Regione Calabria, si proponeva di sviluppare il tema legato a un doppio bisogno: da una parte quello di chi fugge dalla propria terra d’origine di essere accolto e integrato, divenendo parte attiva del territorio che lo ospita; dall’altra quello di individuare risorse umane nel nostro Paese.
Partendo da questa base di discussione, sono stati messi in relazione dati relativi alle tre macro-aree in cui è divisa l’Italia. Questi, seppur con significative variabili, fotografano la diffusa necessità di valorizzare e includere la straordinaria risorsa rappresentata da donne, uomini e bambini che cercano nel nostro Paese riscatto e futuro.
Il quesito cui si è cercato di dare risposta è il seguente: è possibile ipotizzare che il “problema” dei flussi migratori possa essere considerato anche una “soluzione”, ovvero la risposta a un bisogno?
Dunque un bisogno che risponde a un bisogno, una particolare erma bifronte i cui volti si girano, si guardano e magari si sorridono, ritrovandosi.
Telemia