Esprimo il mio compiacimento per l’appello dei sindaci dei comuni di Casignana, Sant’agata del Bianco e Caraffa del Bianco rivolto alla Provincia di Reggio Calabria per allertare l’Ente circa un pronto ripristino e messa in sicurezza della strada che unisce i tre centri  al comune di Bianco sperando che, dopo anni di silenzio, dagli slogan sterili si possa passare finalmente ai fatti, affinché vengano poste in essere  azioni concrete e vengano fornite risposte rapide più che ai pochi turisti “mordi e fuggi”, agli stessi residenti abituali che si trovano a vivere in una realtà in cui si è divenuti molto più abili ad aggirare l’ostacolo che a rimuoverlo.

Auspico, ancora, che oltre a questo intervento, sicuramente prioritario vista la precarietà strutturale di una strada logisticamente indispensabile, venga garantito un altrettanto urgente ripristino della pavimentazione comunale del centro abitato di Casignana, ormai abbandonata a se stessa. Se è vero che le strade rappresentano il biglietto da visita di un paese, Casignana, purtroppo, non si presenta certo nel migliore dei modi, anche per le condizioni della viabilità interna che genera non pochi disagi.

Le ultime opere di metanizzazione del centro abitato  hanno, infatti, contribuito a peggiorare una situazione del manto stradale già di per se indecorosa e bisognosa di urgenti e definitivi interventi, oltre che di una continua manutenzione anche in vista di una stagione che si prevede particolarmente piovosa. E la pioggia, si sa, non risparmia nemmeno i figli del Dio maggiore.

Francesco Nicita

(Direzione Regionale PD Calabria)

12012news