Alla Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico di Paestum, il Direttore del Gal Terre Locride Guido Mignolli, invitato da Mariangela Preta e da Cosimo Caridi ad introdurre il confronto sul nostro Distretto, ha fatto notare alcuni aspetti, riteniamo noi, molto importanti :
1) la “concentrazione” nella Locride di vestigia romane deve trovare attenzione e sbocchi per la loro valorizzazione attraverso un discorso “unitario”
2) la consapevolezza di quanta ricchezza possano portare questi siti
3) la fruizione completa che dovrá esserci grazie alla loro ottimale gestione
Acquista forza il nostro schema di lavoro :
1) la Villa Romana di Casignana e’ “indirizzata” da tempo verso un progetto che si lega con i siti di Portigliola, Locri, Marina di Gioiosa, Gioiosa Ionica, al percorso richiesto, cioè , dai diversi siti di quell’epoca. Si deve individuare il modo per valorizzare tutto questo patrimonio e pensare, intanto, ad una iniziativa “itinerante” che richiami il grande pubblico in tutte le tappe.
2) i residenti, che stentano ancora a comprenderlo, debbono capire fino in fondo il valore e le opportunità proprie del/i sito/i
3) la fruizione la stiamo migliorando con i Progetti obiettivo per gli addetti, il volontariato e le associazioni mobilitate e l’apertura del sito sempre garantita ed in condizioni di sicurezza.
Continueremo ad impegnarci per questi obiettivi. Intanto, in questo mese di novembre il nostro sito “comparirà” in una prestigiosa rivista nazionale, “diventa” un’eccezionale “fermata” per il treno della Magna Graecia la prima domenica di dicembre, con ingresso gratuito. Ancora, e’ una location – il sito – che avrà nuovi servizi di assistenza e di collaborazione con i visitatori , gli spazi suggestivi per la seconda edizione del Dialog Festival.
Franco Crinó