Domenica 8 dicembre 2024 l’eurodeputata Carola Rackete ha visitato Riace, il paese dell’accoglienza che incarna l’alternativa alle deportazioni in Albania, ai Cpr, ai lager e a tutte le politiche restrittive e disumane in Italia ed Europa.
L’attivista tedesca, comandante di una delle navi che salvano migranti nel Mediterraneo, è stata per la prima volta in Calabria.
Ad accompagnare l’europarlamentare nella sua visita al paese dell’accoglienza, il collega europarlamentare a sindaco di Riace Mimmo Lucano e i rappresentanti sindacali calabresi di Usb, Flai-Cgil e Nico Bavaro di Alleanza Verdi e Sinistra.
Dopo la visita, si è tenuto un incontro pubblico con la cittadinanza.
Come dichiarato da Lucano, la presenza di Carola Rackete è stata un’importante occasione per discutere della lotta contro lo sfruttamento dei braccianti, dell’acqua pubblica e dei diritti di tutte e tutti.
L’iniziativa s’inserisce inoltre nel percorso di costruzione e condivisione di una proposta di direttiva da presentare all’Europarlamento, ispirata a una legge della regione Calabria del 2009 sull’accoglienza dei richiedenti asilo e sullo sviluppo delle comunità locali.

fb Mimmo Lucano