Aristide Bava

Il prossimo 9 dicembre il piccolo centro interno di Careri ospiterà “omaggerà” il grande scrittore calabrese Francesco Perri con lo svolgimento di un Corso di formazione aperto al pubblico ( registrato sulla piattaforma Sofia del Ministero dell’Istruzione e del merito) per solennizzare il 50esimo anniversario della sua scomparsa. Il grande scrittore calabrese , autore tra l’altro di “ Emigranti” libro con cui ha vinto nel 1928 il premio Mondadori è certamente il figlio prediletto di Careri.

Lo scrittore che è stato anche giornalista e apprezzato meridionalista, era nato, appunto a Careri nel 1885 ed è scomparso a Pavia nel 1974. Le sue spoglie, però, per sua volontà, riposano a Careri, cittadina alla quale si è sempre sentito morbosamente attaccato, anche se la necessità lo porto a spostarsi al nord dove vinse un concorso in un ufficio postale. Era, però, forte di una grande passione letteraria, affiorata già nella prima giovinezza : nel 1908 pubblicò il suo primo libro (di poesie), dal titolo Primi canti, ma questa passione non è stata mai disgiunta da un grande impegno civile che lo avrebbe portato a difendere con una coerente continuità i diritti dei miseri contadini della sua terra e a partecipare alle lotte politiche di quel periodo diventando ,appunto, un grande meridionalista. Adesso questo omaggio al suo ricordo. L’iniziativa alla quale prendono parte attiva l’ Associazione I Care di Siderno, presieduta dal Dirigente scolastico Vito Pirruccio e l’ Associazione culturale Francesco Perri è organizzata in collaborazione con il Comune di Careri, l’Istituto Comprensivo Platì-Careri, il Cetro ricerche iniziative spopolamento e Italia Nostra. Il Corso di formazione è diviso in due sessioni e si terrà nell’ Edificio della Scuola primaria di Careri. La prima sessione, moderata da Giulio Strangio inizierà , dopo la registrazione dei partecipanti, alle ore 9.30 con i saluti del sindaco di Careri Giuseppe Pipicella e prevede un “incontro sugli scrittori locridei del novecento” con introduzione dello scrittore Mario Strati.

A seguire “ L’intelligenza artificiale incontra Francesco Perri” con interventi programmati di Eleonora Bilotta e Francesco Rosa. Successivamente Rino Caputo parlerà del “Pensiero letterario e la narrazione in Francesco Perri” ed ancora Marina Formica si soffermerà su “ La Calabria del 900”. Poi alle ore 12.30 è prevista una passeggiata culturale con visita ai luoghi di Francesco Perri con proiezione di video e foto di Carmelo Albanese a cura dell’associazione culturale intitolata allo scrittore. La seconda sessione, che sarà moderata da Vito Pirruccio, è prevista per le ore 15.15 con un intervento di Daniela Perrone sul tema “ La sperimentazione dell’uso dell’Intelligenza artificiale in classe, Seguirà un intervento di Vito Pirruccio sul tema “ Francesco Perri antifascista repubblicano”. Ci sarà poi un intervento di Vito Teti sul tema “ Nuvole, pellegrinaggio, emigrazione in Francesco Perri” e un approfondimento sul “Clima e gli spostamenti nelle opere degli scrittori calabresi”. La sessione terminerà con i saluti di Domenico Minuto e le conclusioni di Giulio Strangio. Subito dopo è prevista una visita allo stand su Francesco Perri e la proiezione del video “ Un paese, due fotografi, due visioni” di Simone Ascari e Enzo Zanni.

Nella foto Francesco Perri