La sanità penitenziaria si apre ai professionisti esterni. L’Azienda Sanitaria Provinciale di Reggio Calabria ha infatti pubblicato un avviso per “l’acquisizione di manifestazione di interesse da parte di professionisti esterni, per il conferimento di incarichi libero professionali per l’assistenza sanitaria negli istituti penitenziari ricadenti nell’ambito territoriale” della provincia di Reggio Calabria.

L’Asp di Reggio Calabria prende così atto delle significative problematiche che negli ultimi mesi si sono registrate circa le sostituzioni di Continuità Assistenziale , le carenze organiche più volte segnalate sia dai diversi Coordinatori Sanitari che dalle stesse Direzioni degli Istituti di Pena, l’esito negativo delle assegnazioni a tempo indeterminato degli incarichi vacanti di Continuità Assistenziale negli istituti Penitenziari di Reggio Calabria (“Panzera”, Arghillà), Laureana di Borrello ,Casa Circondariale Palmi e Locri.

Nel dettaglio, per il ricorso alle strutture sanitarie esterne solo in ipotesi di cure o accertamenti diagnostici che non possano essere organizzati all’interno degli Istituti, l’Asp indice ora un avviso dal carattere straordinario ed eccezionale in considerazione delle difficoltà di reperire attraverso le procedure ordinarie i medici da assegnare alla continuità assistenziale negli istituti Penitenziari ricadenti nell’ambito territoriale dell’ASP di Reggio Calabria.

Ai professionisti incaricati sarà corrisposto un compenso orario pari ad € 35,00/ora che saranno retribuiti in base all’attività oraria svolta secondo i turni ed indicazioni dei coordinatori sanitari di Istituto a cui spetta la verifica della rispondenza delle prestazioni. La domanda di partecipazione all’avviso per l’accesso alla graduatoria, redatta in carta semplice, datata e firmata, deve essere inoltrata al Direttore Generale dell’ASP di Reggio Calabria esclusivamente, tramite PEC, in un unico file formato PDF, al seguente indirizzo concorsi.asprc@certificatamail.it

L’Avviso è della durata di 12 mesi, scadrà quindi il 30 settembre 2025. Tutti i dettagli possono essere reperiti sull’Albo Pretorio dell’Asp di Reggio Calabria.

ildispaccio.it