La Proloco di Caraffa del Bianco ha recentemente organizzato la presentazione del dizionario dialettale “La Vallata Verde,” un’opera realizzata in collaborazione con gli alunni e i docenti dell’Istituto Comprensivo Macrì di Bianco. L’evento, introdotto dai saluti di padre Eugenio Salmastro, parroco di Santa Maria degli Angeli, ha visto la partecipazione dell’architetto Giuseppe Fornazaric a nome della Proloco. Fornazaric ha sottolineato come l’iniziativa sia stata accolta con entusiasmo, coinvolgendo i giovani della comunità nella riscoperta delle tradizioni locali attraverso interviste agli anziani, recuperando vocaboli ormai in disuso.

Il progetto, che ha richiesto diversi anni di lavoro, mira a riportare in vita gli antichi mestieri e le tradizioni popolari della regione, evidenziando l’importanza del dialetto come patrimonio culturale. Durante la presentazione, sono intervenuti la dirigente dell’Istituto Comprensivo Macrì, la dottoressa Vittoria Paola Zurzolo, e illustri relatori tra cui il professor Saverio Verduci, il professor Vincenzo Stranieri e la professoressa Rosa Maria Scordo. Lo scrittore Orest Kessel Pace ha inoltre condiviso il valore del recupero delle radici linguistiche e culturali.

Ha collaborato nel progetto anche il vicepreside Alberto Crupi .

Il dizionario rappresenta un’opera straordinaria che testimonia la grammatica e la sintassi del dialetto locale, derivata da influenze greche, latine, arabe e francesi. In un’epoca in cui il dialetto è sempre meno parlato dalle nuove generazioni, l’iniziativa ha il merito di sensibilizzare i giovani sull’importanza di preservare la propria identità culturale. Il progetto è stato arricchito da intermezzi musicali curati dagli studenti dell’Istituto Comprensivo, sotto la guida della professoressa Maria Cherubino.