Il Capodanno è sempre un grande immenso punto interrogativo. Già mesi prima si inizia a pensare a come trascorrere la notte più lunga e movimentata dell’anno, finendo però sempre ad organizzare qualche minuto prima. L’unica cosa certa per i calabresi è quella di passare la parte iniziale della festa a tavola coi propri cari, quello che si può scegliere di fare dopo la mezzanotte invece è diverso e cambia in base ai gusti, infatti c’è chi preferisce rimanere in casa al caldo coi propri amici e festeggia giocando a carte o tombola, chi invece attirato dal ballo invade con gli amici i numerosissimi eventi ‘Veglioni’ che si organizzano in tutta la nostra Regione, c’è poi una parte di gente a cui piace organizzare feste completamente private con gli amici dove si festeggia il primo dell’anno fino all’alba.
Un altro modo di festeggiare l’ultimo dell’anno sono le numerose feste in piazza che la nostra terra offre, questo anno le piazze che si riempiranno saranno quelle di Polistena dove l’amministrazione comunale ha deciso di organizzare l’evento del Capodanno in piazza, alla presenza di artisti e musicisti di livello. Saranno presenti tantissimi artisti del panorama regionale e nazionale che metteranno in scena balli in musica completamente popolari per dare vita in modo caratteristico all’anno nuovo. A Locri invece ci sarà Studio 54 Network in collaborazione con Locri on Ice che allieterà la serata con la sua super pista di divertimento da diecimila metri, il tutto a partire da dopo la mezzanotte. E ancora anche in piazza a Caulonia ci sarà il “Kaulonia Tarantella Festival Capodanno 2016” con i Cantori di Carpino e gli Etnosound in concerto a partire da dieci minuti prima della mezzanotte, per brindare tutti in piazza insieme. Un Capodanno all’insegna della musica popolare, della tradizione, del divertimento che sicuramente non deluderà le aspettative di coloro che affolleranno la piazza il 31 dicembre. Al centro dell’esibizione ci sarà la tarantella del Gargano, caratterizzata da melodie raffinatissime e da testi che si innestano a ritmo della chitarra battente, strumento che riesce ad evocare i magici scenari di tempi ormai lontani scandendoli con le sonorità che rimandano all’attuale musica etnica. L’evento, organizzato dal Comune di Caulonia, ed è completamente gratuito.
Anche a Cosenza grande attesa per il concerto dei Litfiba che saliranno sul palco a partire dall’una e 15, precedutio da artisti come Eva, Moseek, Davide Shorty, mentre il mito degli anni ’50 rivivrà in piazza Santa Teresa con lo spettacolo di Ladyvette, a seguire dalle 3:00 in poi il dj set attesissimo di Dave Rowntree, il batterista di una delle band più rappresentative ed influenti del britpop: i BLUR.
Insomma tanti gli appuntamenti, vi è solo l’imbarazzo della scelta.
Carlotta Tomaselli
14607news