L’Istituto “Renda” di Polistena ha conquistato il primo posto assoluto alle selezioni regionali del Campionato Nazionale di Pasticceria promosso dalla Federazione Internazionale di Pasticceria, Gelateria e Cioccolateria (FIPGC) e destinato agli Istituti alberghieri. Al secondo posto l’Ipsseoa di Soverato. Entrambi gli istituti scolastici parteciperanno alla finale nazionale in programma in Veneto, con la possibilità di ripescaggio per l’Istituto Alberghiero di Lamezia Terme giunto al terzo posto.  La gara regionale si è svolta nella sede dell’Istituto Superiore “Rita Levi Montalcini” di Botricello.

In gara, oltre alla stessa scuola di Botricello, anche gli studenti dell’Ipssar “Luigi Einaudi” di Lamezia Terme, della sede associata Ipseoa dell’Alberghiero di Le Castella; dell’Ipsseoa di Soverato e dell’Istituto “Renda” di Polistena.

Molto importante anche la collaborazione con Amaroni, città del miele, che ha visto al centro della gara proprio questo importante prodotto tipico del Catanzarese.

La giuria era composta dal presidente Antonio De Santis, delegato regionale Fipgc, Roberto Furfaro, delegato Fipgc della provincia di Reggio Calabria, e da Cinzia Auditore, delegata Fipgc della provincia di Crotone.

La manifestazione è stata aperta dagli interventi di Antonio De Santis, del sindaco di Botricello Saverio Simone Puccio, della dirigente scolastica Giovanna Moscato, del vicesindaco di Amaroni Teresa Lagrotteria, con la presenza di associati pasticcieri della stessa Federazione.

Per Antonio De Santis si tratta di “un importante evento che per la prima si svolge a livello regionale, con la partecipazione di cinque istituti che ci hanno messo davvero in difficoltà grazie alle loro prelibatezze. Hanno preparato un prodotto eccezionale, bello esteticamente e, soprattutto, buono, con un mix di sapori che comprende il miele di Amaroni di cui facciamo vanto”.

Lagrotteria, vicesindaco di Amaroni, Città del Miele della Calabria, ha affermato: “”Costruire” un’emozione di gusto con la scelta del Miele di Amaroni a rappresentare il tema delle selezioni regionali di pasticceria, in vista del concorso Nazionale, è segno di apprezzamento per la bontà di un prodotto identitario attraverso il quale da anni l’Amministratore Comunale promuove e racconta il territorio. Eccellente il lavoro realizzato dagli istituti partecipanti: un’esplosione di gusto, in armonia con l’estetica, tradotta in vere opere d’arte. Un ringraziamento particolare al maestro Antonio De Santis, artefice di questa importante opportunità promozionale, alla dirigente dell’Istituto Montalcini di Botricello, Giovanna Moscato, e al sindaco Simone Puccio per la cortese accoglienza e il gradito riconoscimento al Comune di Amaroni”.

Il Sindaco Puccio ha aggiunto: “Per Botricello è stato un grande successo e l’Amministrazione ha patrocinato l’evento perché riteniamo che queste iniziative possano dare grande lustro alla nostra comunità e al nostro Istituto Alberghiero. Il ringraziamento più grande va alla Federazione di Pasticceria con il presidente di giuria Antonio De Santis per avere permesso agli studenti di svolgere un percorso di grande importanza. Questa iniziativa ci consente anche di promuovere la nostra realtà che da sempre rappresenta un punto di riferimento grazie alle nostre rinomate pasticcerie”.

lanuovacalabria.it