Continua la crescita del mercato dei camion: dopo una prima parte del 2022 negativa, i dati hanno intrapreso un trend positivo che negli ultimi mesi ha ulteriormente accelerato. Per quanto riguarda le nuove immatricolazioni c’è stato un incremento del 17% rispetto all’inizio dell’anno scorso. Gli aumenti hanno riguardato tutte le tipologie di mezzo, anche se in modo diverso: i veicoli leggeri (quelli al di sotto delle 3,5 tonnellate) hanno registrato i numeri migliori, seguiti dai mezzi pesanti (sopra le 16 tonnellate) e poi dal comparto intermedio.

I dati sulle immatricolazioni riescono a dare una chiara fotografia dello stato attuale del mercato dei camion, ma si tratta di una fotografia incompleta perché non considera l’usato. I vantaggi che si evidenziano hanno portato una parte della domanda a dirottarsi verso i mezzi di seconda mano. Nonostante la ripresa delle immatricolazioni degli ultimi mesi, la richiesta dei camion usati nel 2023 non si è ridotta, anzi ha registrato un importante incremento.

Dove trovare le migliori occasioni sui camion usati

Per acquistare veicoli di seconda mano sicuri ed efficienti è opportuno rivolgersi a ditte specializzate nel settore che sappiano supportare i clienti nella scelta della soluzione più in linea con le proprie necessità. Un esempio in tal senso è rappresentato da Strappini, concessionaria con più di ottant’anni di storia con sedi a Orte, Terni, L’Aquila e Spello, che propone camion usati a prezzi concorrenziali.

Le sue offerte si possono scoprire anche online tramite il sito ufficiale. È sufficiente collegarsi alla pagina strappini.it ed entrare nella sezione dedicata all’usato: qui si può scegliere se consultare solo i veicoli Iveco oppure anche quelli di altri brand.

Per individuare con pochi click il mezzo ideale per le proprie esigenze si possono impostare i filtri di ricerca. I camion usati disponibili possono essere selezionati in base al marchio produttore, alla fascia di prezzo, all’anno di immatricolazione, alla tipologia, al tipo di alimentazione ed al chilometraggio. Ovviamente,ogni camion ha una scheda con tutti i dati tecnici e le foto, così da facilitare la scelta da parte dell’acquirente.

Perché acquistare un mezzo usato: i vantaggi

Il vantaggio principale che arriva dall’acquisto di un veicolo di seconda mano è rappresentato dal risparmio: un camion usato costa meno rispetto ad un modello appena uscito dalla fabbrica. Naturalmente affinché il risparmio sia reale è necessario scegliere con attenzione il camion, tenendo conto della sua tipologia, della sua età, dei chilometri che ha già accumulato nel corso del tempo e dell’utilizzo che se ne intende fare.

Un altro grande vantaggio, a cui è già stato fatto un accenno in precedenza, consiste del fatto che i camion usati sono in pronta consegna, quindi sono immediatamente disponibili, mentre per i mezzi nuovi spesso c’è da attendere del tempo.

Rivolgendosi ad una concessionaria seria ed affidabile, come appunto Strappini, si ha pure la certezza che i mezzi vengano controllati prima di essere messi in vendita, quindi si evitano le brutte sorprese che potrebbero verificarsi quando ci si rivolge, per esempio, ad un privato che non si conosce.

Inoltre, il rivenditore professionale è in grado di fornire assistenza e garanzia, ma anche di proporre soluzioni di finanziamento per dilazionare il pagamento del mezzo in questione. Inoltre, le migliori realtà del settore metto a disposizione un team di esperti in grado di supportare gli utenti nell’acquisto del mezzo più in linea con le proprie necessità.

l.r.