R. e P.
Il 15 febbraio 2024, alle ore 16:00, nel Salone Polifunzionale di Via Nuova, a Camini (RC), si terrà il Convegno “RICUCIRE, RICOSTRUIRE, RIGENERARE. Generare l’integrazione, l’esperienza di Camini”, organizzato dal Sindacato pensionati della Cgil e dall’Associazione Nazionale Nuove Ri-Generazioni.
La rigenerazione urbana è una delle strategie più concrete ed efficaci che possiamo mettere in campo per combattere le crisi del nostro tempo: quella climatica, quella economica, quella sociale. Per fare della rigenerazione dei luoghi una vera occasione di creazione di benessere e diritti per le persone è necessario però guardare ai processi partecipativi avendo la capacità di ascoltare i bisogni, dare spazio alle soluzioni che già oggi abitano i territori, farne un sistema nuovo di governance e cittadinanza. Lo sguardo degli anziani e delle anziane è un contributo prezioso per costruire la città delle relazioni.
L’iniziativa, presieduta da Gregorio Pititto, Segretario Generale CGIL Area Metropolitana di Reggio Calabria, sarà introdotta da Mimma Pacifici, Segretaria Generale SPI Area Metropolitana di Reggio Calabria. Proseguirà con gli interventi dei rappresentanti delle maggiori Istituzioni locali, del Terzo Settore, dell’Associazionismo e, più in generale, della Società civile, oltre ché di Giovanni Carapella, del Comitato Scientifico dell’Associazione Nuove Ri-Generazioni.
Concluderà la Segretaria nazionale SPI CGIL, Carla Mastrantonio.