R. e P.
Il Comune di Camini mantiene viva l’attenzione sullo stato in cui versano le strade provinciali che portano verso il borgo antico. Negli scorsi giorni il Sindaco, Pino Alfarano, con un accorato appello, aveva denunciato la carente manutenzione delle arterie di competenza della città metropolitana, anticipando un momento di confronto pubblico e democratico. Venerdì 22 settembre, alle ore 18.00, in piazza Municipio, l’Amministrazione comunale ha convocato una manifestazione pubblica per riprendere e rilanciare questa delicata situazione, che, se non affrontata e risolta adeguatamente, rischia di isolare il paese.
L’iniziativa, come ha precisato il primo cittadino, non vuole rappresentare solo un momento di mera rivendicazione, ma intende essere una occasione di proficuo, sereno e costruttivo confronto con le istituzioni del territorio. All’appuntamento, infatti, sono stati invitati i rappresentanti della Città Metropolitana di Reggio Calabria, gli esponenti del territorio della Regione Calabria, il Vescovo di Locri-Gerace, l’associazione dei Comuni della Locride e tutti i sindaci.
“È positivo – ha sottolineato Alfarano – che il Sindaco metropolitano f.f., Carmelo Versace, abbia garantito la propria partecipazione a questo momento di condivisione. Come comunità caminese non possiamo che apprezzare questa disponibilità all’incontro e al dialogo, che nutrono la partecipazione civica e avvicinano i cittadini alle istituzioni. Sono certo che Versace, già percorrendo le strade che portano a Camini, avrà modo di rendersi conto personalmente e direttamente che quello che segnaliamo non è frutto di polemiche, ma rappresenta lo stato dell’effettiva realtà, con la quale, quotidianamente, siamo chiamati a confrontarci. Ho la certezza che Versace e gli altri nostri graditi ospiti sapranno accogliere le richieste che arrivano da una popolazione generosa e offriranno soluzioni incisive e rapide”
L’appuntamento, allora, è per venerdì 22 settembre, non solo per i cittadini di Camini, ma per tutti quelli del comprensorio.
Giuseppe Alfarano