Roccella – Marsala 1-1 (0-0 p.t.)
Roccella: Spano (’98), Asselti (’98), Amelio (K), Strumbo (’00), Zukic (’00) (56′ Djiwomo Adusa (’01)), Pizzutelli, Diop (56′ Cordova), Riitano (’00), Tassone (’98), Colaianni, Faella. A disposizione: Commisso (’02), Osei, Filippone (’99), Ngom, Braglia (’98), De Luca (’01), Akonedo (’00).
Allenatore: Francesco Passiatore.

Marsala: Giappone (’01), Galfano (’99) (76′ Benivegna (’00)), Sekkoum (K), Maraucci, Corsino, Balistreri (71′ Bonfiglio), Giuffrida (’99), Candiano, Giardina, Mazzara (’00) (54′ Prezzabile (’98), Manfrè. A disposizione: Compagno (’99), Fragapane, Tripoli, Prestia, Ciancimino (’99), Patti (’01).
Allenatore: Vincenzo Giannusa.
Arbitro ed Assistenti: Sig. Franck Loic Nana Tchato della Sez. A.I.A. di Aprilia (LT); Sigg. Ferdinando Pizzoni della Sez. A.I.A. di Frattamaggiore (NA) e Giuseppe Maiorino, della Sez. A.I.A. di Nocera Inferiore (SA).
Reti: 63′ Djiwomo Adusa (R); 46′ Galfano (M).
Ammonizioni: Diop (R), Amelio(R), Asselti (R), Pizzutelli (R); Manfrè (M).
Espulsione: 81′ Amelio (R) per doppia ammonizione.
Corner: 3 a 3.
Recuperi: 1′ p.t. e 4′ s.t.
Spettatori: 400 circa.

Il Marsala tira fuori un’ottima prestazione, nonostante i due allenamenti saltati in settimana, e ai punti avrebbe sicuramente meritato l’intera posta in palio, ma un Roccella solido e cinico tiene botta acciuffando un uno a uno che muove la classifica per entrambe le compagini. Per gli azzurri è un passettino verso la salvezza, ma i dieci minuti finali vorrebbero certamente essere giocati di nuovo da capitan Nagib Sekkoum e compagni se mai fosse possibile. Domenica prossima, 20 gennaio 2019, il Marsala sarà impegnato per la 20° giornata (3° del girone di ritorno) al “Nino Lombardo Angotta” contro l’ACR Messina, reduce da due fondamentali e rotonde vittorie consecutive fra campionato e Coppa Italia di Serie D, rispettivamente in chiave salvezza e per approdare ai Quarti di Finale. Contro i messinesi all’andata finì 3-2: vantaggio azzurro con Sekkoum al 12′, poi i padroni di casa hanno dilagato con la doppietta di Arcidiacono al 18′ e 35′ inframezzata dal gol di Cocimano al 33′; infine il gol della bandiera di Candiano al 49′.

LA CRONACA:

Mister Francesco Passiatore schiera i suoi con il 4-3-2-1, con capitan Ciro Amelio al centro della difesa e Faella di punta; mister Vincenzo Giannusa risponde con il 4-3-3 con due variazioni rispetto alla gara precedente contro il Rotonda: Candiano al posto dello squalificato Lo Nigro, con capitan Nagib Sekkoum schierato da regista, e Manfrè al posto di Bonfiglio come ala sinistra.
Nel primo tempo il Marsala predomina territorialmente e tiene in mano il pallino del gioco, ma nessuna occasione degna di nota si registra in nessuno dei due fronti di attacco.
Nella ripresa il Marsala ci mette otto secondi a sbloccarla, fissando così un record difficilmente migliorabile in futuro: Candiano batte il calcio d’inizio appoggiandosi su Sekkoum, passaggio di ritorno e sventagliata sull’out di sinistra, Galfano sprinta verso la porta e di piatto trova l’appuntamento con il pallone e con uno dei gol più immediati della storia del calcio, siglando l’uno a zero. I reggini non ci stanno e al 63′ pareggiano: cross di Tassone dalla destra e il neo-entrato Djiwomo Adusa, appena acquistato dall’Ascoli (Serie B) e giovanissimo attaccante classe 2001, si inventa un colpo di spalla che beffa Giappone per l’uno a uno definitivo. Al 75′ Sekkoum su punizione manda a lato, e all’81’ è accaduto quello che poteva essere il punto di svolta del match in favore dei lilibetani: Amelio si becca il secondo cartellino giallo, venendo così espulso. Il finale è convulso, e la dea bendata bacia decisamente i padroni di casa. All’83’ Bonfiglio ne salta tre e spara di esterno, Spano ci arriva. All’85’ è ancora Bonfiglio a calciare, ma il tiro è centrale. All’89’ Corsino crossa, un difensore locale anticipo all’ultimo istante Manfrè appostato liberissimo nell’area piccola e sfiora un clamoroso autogol con la palla che sbatte sulla parte superiore della traversa. Dal calcio d’angolo susseguente il cross di Sekkoum attraversa tutta l’area piccola senza trovare la deviazione vincente. Al 92′ sembra la volta buona: Candiano pesca pregevolmente in area Prezzabile, ma il capocannoniere azzurro arriva molle all’impatto a colpo sicuro sul secondo palo. 

http://www.marsalacalcio.com