La festa del calcio giovanile sorride a Union Siderno che, al “Centro Tecnico Federale” di Catanzaro, batte il Rende e conquista la Coppa Calabria UNDER 17 .

Nella finale sono state tante le emozioni ed i colpi di scena. Ruso la sblocca per gli ionici nel secondo tempo, ma Orlando rimette immediatamente la sfida in parità dopo cinque minuti. Anche qui si va ai tempi supplementari e la Union Siderno allunga con Muià su calcio di rigore e con la percussione di Condarcuri. Prima del triplice fischio, infine, la rete biancorossa di Pontieri che ragala un assalto finale che non produce l’effetto sperato.

IL TABELLINO 

Coppa Calabria Under 17
RENDE-UNION SIDERNO 2-3

RENDE: De Cesare, Pacelli (4′ sts Tocci), Signorelli, Zanelli, De Vincenti, Spagnuolo, Tutino (25′ st Pontieri), Quintieri, Costanzo, Orlando, Giaccari (23′ Miceli, 1′ sts Stefano). All. Casciaro
UNION SIDERNO: Aricò, Trichilo, Pisani, Condarcuri, Della Porta, Muià, Biancospino (14′ st Gutta), Maisano, Ruso (9′ sts Commisso), Angi (1′ pts Scopacasa), Cricelli. Dir. Acc. Fiorenza
ARBITRO: Sig. Saverio Morello (sez. Soverato)
MARCATORI: 16′ st Ruso (S), 21′ st Orlando (R), 6′ pts Muià rig. (S), 2′ sts Condarcuri (S), 6′ sts Pontieri (R)

CR CALABRIA. IT

Sono entrati nel cuore della Siderno sportiva che sta riversando a questo manipolo di ragazzi il grande affetto calcistico di una città che ha vissuto, in passato, momenti esaltanti e che adesso sta cercando affannosamente di riconquistarsi un ruolo più confacente al suo blasone.

I grandi successi ottenuti dalla Union, fondata solo pochi anni addietro da Sesè Sergi sono frutto di un lavoro certosino che ha portato il gruppo Under 17 (Allievi Regionali) a vincere il proprio girone e l’annesso campionato di competenza,. Dopo i successi già ottenuti ,adesso, la squadra sidernese ha vinto il massimo titolo regionale assoluto battendo i pari età del Rende Calcio, che potevano vantare presenze nel professionismo, I successi già ottenuti e la vittoria finale esaltano i giovani calciatori e i loro dirigenti ed evidenziano come la programmazione, la passione, l’umiltà e l’amore verso il calcio e lo sport siano il viatico per proporre un’alternativa valida per i giovani, garantendo loro divertimento, educazione morale ed etica sociale attraverso la pratica sportiva.

Uno degli obiettivi principali che si è posto Sesè Sergi unitamente agli altri dirigenti della Union. Un percorso positivo, quello di questa giovane squadra che ha permesso dopo tanti anni, ad una compagine di Siderno di poter competere per un titolo prestigioso ed importante, nonostante si tratti di calcio dilettantistico e giovanile. Il pass per la finale è stato raggiunto, grazie ad una serie di vittorie consecutive nei playoff, giocate con passione e determinazione, sotto la guida di Giovanni Fiorenza, storico calciatore del grande Siderno al quale è accomunato uno staff tecnico di prim’ordine ben conosciuto in città per i suoi trascorsi sportivi formato da Gaetano Mazzone, Cosimo Correale, Giuseppe Correale, Gianfranco Fimognari e Cecè Gullone. In bocca al lupo ragazzi.
A. B.