Si informa che la Lega Nazionale Dilettanti ha aderito alla Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne che ricorrerà il 25 novembre 2024.
A tale riguardo, come a Voi tutti già noto, sono state programmate diverse iniziative a cura deII’Area di Responsabilità Sociale della Lega stessa in aggiunta ad altre che si svolgeranno sul territorio.
Si chiede cortesemente di poter collaborare a promuovere il “1522”, numero gratuito antiviolenza e stalking, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri — Dipartimento per le Pari Opportunità, che accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.
Per tale motivo, le Società sono invitate a svolgere idonea attività divulgativa e a voler trasmettere con l’ausilio di uno speaker e/o di un impianto audio all’interno degli impianti sportivi – laddove possibile – i contenuti deI messaggio, di seguito riportato, in occasione di tutte le gare in programma in questo weekend, ovvero nelle giornate del 23 e del 24 novembre ed eventuali posticipi del 25 novembre e nelle gare in programma nel prossimo weekend del 30 novembre, del 1º dicembre ed eventuali posticipi del 2 dicembre.
Testo da leggere negli stadi prima del calcio d’inizio:
“La ministra per le Pari Opportunità e il Ministro per lo Sport e i Giovani promuovono la campagna di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne. Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, risponderanno operatrici specializzate, che ti daranno aiuto e sostegno.
Il numero verde di pubblica utilità 1522 è attivo 24h su 24, le operatrici rispondono in 11 lingue e garantiscono l’assoluto anonimato. 1522, NON SEI SOLA!”