Nella sfida tutta calabrese con il Castrovillari decide l’unica rete di Franco. Gli ospiti le provano tutte per raggiungere il pari, la difesa locale riesce a reggere.

Per vincere bisogna segnare e il Roccella la sua rete, quella che è stata sufficiente per vincere una partita fondamentale, l’ha segnata, mentre il Castrovillari spreca, non segna, e torna a casa con una nuova sconfitta. Certo che i rossoneri del Pollino sono stati la migliore squadra vista quest’anno sul terreno del Ninetto Muscolo. Ottima predisposizione tattica con un ordinato e corto 4-4-2 e quasi mai ha fatto ricorso ai lanci lunghi preferendo l’avvio dell’azione della difesa con passaggi corti e inserimenti tra le linee.

Il Roccella sceso in campo con il tre-cinque-due è migliorato, rispetto alle precedenti esibizioni casalinghe, sotto l’aspetto atletico ed in attesa del trasfert per le due punte che da tempo si allenano con la squadra, ha avuto la fortuna di capitalizzare la rete segnata dal giovane Franco al 21′ del primo tempo, bravo a districarsi in piena area di rigore, superare il suo diretto avversario e battere con un preciso tocco Voce in disperata uscita.

E’ stata la rete della vittoria ma gli amaranto in formazione rimaneggiata per le numerose assenze hanno sofferto il pressing iniziale degli uomini allenati da Viola anche se rispetto alle altre volte non stati passivi ed hanno ribattuto con veemenza ai tentativi dei rossoneri.

Dopo la rete di Franco, il Roccella ha opportunità per segnare ancora ma Coelho da buona posizione manda fuori imitato dal rossonero Lupacchio il quale dalla “lunetta” tira alto sprecando una buona occasione per pareggiare. Nei minuti finali del primo tempo il Castrovillari ha due grandi possibilità per arrivare al pareggio. La prima al 44′ con Khoris, ex del Roccella, il cui colpo di testa passa vicinissimo al palo e la seconda al 45′ quando Velardi dalla destra scodella in mezzo all’area il pallone che è raccolto di testa ancora da Khoris ma Mittica compie una prodezza deviando in angolo.

La ripresa ricalca il primo tempo con il Castrovillari alla ricerca del pari e il Roccella che si difende e quando entra in possesso della palla compie alcune scorribande verso la porta difesa da Voce. Al 5′ Minici tenta dalla distanza ma la sfera finisce a lato e al 13′ c’è una incursione di La Piana dal settore destro conclusa con un tiro alto. Dopo due tiri su punizione di Laaribi, il finale è del Castrovillari tutto proteso nella metà campo dei padroni di casa nella speranza di pareggiare. L’ ultima opportunità capita a Lupacchio che spedisce alto a pochi passi dalla porta di Mittica, Per il Roccella sono tre punti fondamentali mentre il Castrovillari ha dimostrato di non meritare i bassifondi della graduatori.

ROCCELLA – CASTROVILLARI 1-0

Marcatore: 22′ Franco.

Roccella: Mittica 7; La Piana 6,5, Sorrentino 6, Brunetti 6,5, Minici 6,5, Jean de Arajuo 6,5, Coelho da Silva 6,5 (89′ Bulevardi sv), Cornacchia 5,5, Franco 7, Laaribi 7, Montero 7. All. Galati 7.

Castrovillari: Voce 6; Perri 5, Gambi 6, Giacinti 6, D’Angelo 6 (33′ Russo 5,5), Miceli 6, Krasniqi 5, Vitale 5,5 (63′ Opuku 5,5), Lupacchio 6,5, Khoris 5,5, Velardi 5,5 (56′ Pittelli 6). All. Viola 6.

Arbitro: Milana di Trapani.

Note- 300 spettatori circa, con rappresentanza ospite. Ammoniti: Montero, Jean de Arajuo, Gambi, Russo. Recupero 2′ pt; 3′ st.

(fonte Reggionelpallone.it)

ECCELLENZA – IERVASI-SCILLUFO E IL LOCRI VA

La partita si sblocca al 43′ pt e nella ripresa i locali chiudono i giochi. Una doppietta a testa per i due attaccanti amaranto contro il Roggiano.

Una vittoria, largam netta e meritata, per riprendere la corsa dopo la battuta d’arresto di Cittanova. La attese risposte, da parte del Locri, sono arrivate, con il fanalino di coda del campionato. La resistenza del Roggiano è durata 43 minuti. Poi il solito Gigi Iervasi (cinque reti nelle ultime tre gare) ha lasciato il segno ed ha replicato nella ripresa, quando il neo entrato Scillufo di reti ne ha fatte altre due e chiudendo il gioco. Unica nota stonata, in casa amaranto, gli infortuni di Libri e Papaleo. Fra gli ospiti salutato con applausi l’ex Akuki, l’anno scorso fra i protagonisti della promozione.

Per l’occasione, tre le novità proposte da mister Ferraro rispetto al match di Cittanova: fra i pali il debuttante Axel, portiere under, quindi ecco De Luca esterno a destra e Nesci in mediana. La partita, com’era prevedibile, la fa la squadra di casa. Uno schema su corner ben eseguito, porta Papaleo, al 5′, a battere a rete, ma Marsico è attento. E il portiere si ripete poco dopo sullo stesso attaccante amaranto. Superata la mezz’ora dapprima lo stesso Papaleo e poi Libri devono lasciare il campo per infortunio. Dentro Viscomi e Scillufo. La rete che sblocca il risultato giunge al 43′ quando Nesci dalla sinistra crossa in area dove Iervasi anticipa tutti e di destro gonfia la rete.

Nella ripresa un mani di Orsino in area spinge l’arbitro a decretare il penalty che Iervasi trasforma, Quindi sussulto ospite con Micieli, murato da Benci. Poi sale in cattedra Scillufo, che chiude i giochi, Il Centravanti siciliano al 20′ regala un gol da applausi con una correzione in rete di tacco su angolo di Crescibene. Invece al 33′ raccoglie un cross di Viscomi, con la difesa roggianese immobile, e di piatto sinistro spedisce in rete. E’ il quattro a zero conclusivo che serve al Locri per rimettersi in carreggiata e che certifica le problematiche di un Roggiano sempre più fanalino di coda del campionato.

LOCRI-ROGGIANO 4-0

LOCRI: Axel, De Luca, Romeo, Artuso, Barbieri, Benci, Libri (38′ pt Viscomi), Crescimbene, Iervasi, Nesci (25′ st Guido), Papaleo (34′ pt Scillufo). Allenatore: Ferraro

ROGGIANO: Marsico, Montagnese, Cristofaro, Akuku, Pacifico (1′ st Presta P.), Basile, Orsino, Donato (25′ st Chiari), Taliano (15′ Presta G.), Micieli, Perrone. Allenatore: Marino

ARBITRO: Palmieri di Crotone (Romeo e Padovano)

MARCATORI: 43′ pt e 6′ st rigore Iervasi, 20′ st e 33′ st Scillufo

NOTE: spettatori 800 circa. Al st 39′ espulso G. Presta per doppia ammonizione. Rec. 1′ pt e 4′ st.

ECCELLENZA – TREBISACCE, TRE PUNTI D’ORO. SIDERNO PIEGATO DA ZICCARELLI E CONTESTATO DAI PROPRI TIFOSI

A rischio la posizione di Laface.

Partita abbastanza equilibrata quella tra i delfini del Trebisacce e il Siderno, che ha visto entrambe le squadre bene messe in campo e attentamente organizzate. Paradossalmente entrambi gli allenatori non sedevano in panchina, avendo da scontare una squalifica. Giusto il risultato finale con i padroni di casa che sono riusciti ad incidere maggiormente, grazie alla coppia d’oro Zicarelli-Galantucci, con il primo che si è ritagliato il ruolo di realizzatore finale e il secondo che pennella partita dopo partita assist, mettendo palle su palle a disposizione del compagno. Molte più, tra l’altro, di quante quest’ultimo riesca poi a finalizzare in rete, come due o tre occasioni in questa partita hanno dimostrato.

Il Siderno dal canto suo ha un attacco che tanto può fare, anche la prima occasione da gol della partita arriva grazie al difensore Pepe che, al 10′ su palla servita da Luciano, scheggia la traversa della porta difesa da Vitale.

La massima “gol sbagliato gol subito” trova nelle cronache della partita puntuale declinazione: infatti 5 minuti dopo su uno splendido passaggio di Galantucci, Zicarelli concretizza. Il resto della partita vedrà due squadre, sottoposte ad un arbitraggio severo nonostante un incontro abbastanza tranquillo, offrire ai tifosi presenti allo stadio Amerise una serie di azioni senza particolari spunti, se escludiamo un paio di discese incisive ma improduttive del Trebisacce.

A ripresa inoltrata, nel mentre i giallorossi si apprestavano a battere un angolo, un gomitata di Savasta atterra un avversario, inducendo l’arbitro ad estrarre il cartellino rosso nei confronti dell’attaccante. Ne consegue  una superiorità numerica che tuttavia i ragazzi di Malucci non hanno saputo capitalizzare. Finisce 1-0 per il Trebisacce, con un Siderno contestato dai propri tifosi i quali, a fine partita, hanno cercato dagli spalti il dialogo con alcuni giocatori rimasti in campo. A rischio la posizione di Laface.

TREBISACCE-SIDERNO 1-0

TREBISACCE: Vitale, Amerise, Gallotta, Prince (22′ st Ferraro), Pastore, Terranova, Maio, Lucas (33′ st Casas Sanchez), Galantucci, Zicarelli, Grisolia. Allenatore: Malucchi (squalificato)

SIDERNO: Macrì, Pipicella, Manganaro, Pepe (1′ st Fabio), Cefalì, Audino, De Leo (17′ st Fuda), Luciano, Giovanazzo, Luciano (27′ st Guttà), Savasta. Allenatore: Laface (squalificato)

ARBITRO: Gigliotti di Cosenza, (Varano di Crotone e Greco di Rossano)

MARCATORE: 15’pt Zicarelli

NOTE: spettatori 350 circa, Ammoniti: Danieli Vaz, De Leo, Marzano, Cefalì, Espulso al 32′ st Savasta (S).

(fonte Quotidiano del Sud)

promozionegironeb