Si tinge sempre più dei colori della Sicula Leonzio il girone I di Serie D. Il ventiseiesimo turno di campionato sancisce la fuga dei bianconeri, che in casa superano per 2-0 il Gladiator grazie ai gol diRabbeni e D’Amico, quest’ultimo su calcio di rigore. Contemporaneamente all’importante successo della capolista rallentano le inseguitrici. Crolla l’Igea Virtus, che sul campo della Turris perde 4-1 pur passando in vantaggio con Dioum. Improta, Di Girolamo, Somma e ancora Improta sanciscono il poker dei padroni di casa. Rallenta anche la Cavese, fermata sull’1-1 in trasferta dal Gragnano: aprono proprio i gialloneri con Santaniello, mentre il pareggio della squadra di Cava arriva su rigore con Di Deo. Successo esterno per il Rende, che si avvicina alle seconde grazie al 2-1 sull’Aversa Normanna: decidono i gol di Actis Goretta e Fiore, mentre per i padroni di casa a segno Guillari. Vittoria lontano da casa anche per Palmese e Frattese: i primi battono 2-0 la Sancataldese con gol di Corso e Crucitti; ai secondi basta la marcatura di Silvestro per superare a domicilio il Gela per 1-0. Vince 2-1 il Castrovillari contro il Roccella: apre Ragosta, pari momentaneo degli ospiti con Rodriguez e gol-vittoria firmato da Gaetano. Un punto per il fanalino di coda Sersale, che ferma sul 2-2 il Pomigliano, in gol con Manfrellotti, prima del ribaltone ospite con Bongermino e Di Cillo e del definitivo pari firmato da Suriano. Nono risultato utile di fila per la Palmese che vince 2 a 0 a San Cataldo con i gol di Corso e Crucitti e entra per la prima volta nella zona play-off. Invece per il Roccella, arriva l’ennesima sconfitta (la tredicesima di questa stagione) in casa contro il Castrovillari per 2 a 1, di Ragosta e di Gaetani i gol dei lupi del pollino, di Rodiguez il gol roccellese. Gli amaranto (mai così male in un campionato dalla Prima Categoria 1993-1994) la salvezza diretta si allontana sempre di più.
ECCELLENZA- Le prime della classe cadono con il medesimo punteggio sui campi di Sambiase e Acri; passi avanti per la salvezza di Locri e Corigliano, sempre più giù la ReggioMediterranea. Le due protagoniste del campionato, Isola Capo Rizzuto e Cittanovese, che ormai da mesi viaggiano in attesa di un passo falso dell’una o dell’altra, cadono in contemporanea nei loro impegni in trasferta, entrambe con il risultato di 2-1: la capolista esce sconfitta dal campo del Sambiase, la diretta inseguitrice da quello dell’Acri (doppietta di Le Piane). In vetta non cambia nulla, il distacco è sempre di un punto in favore dei crotonesi. Galantucci e Zicarelli permettono al Trebisacce di superare un coriaceo Cutro, sempre penultimo, portandosi a -4 dal terzo posto occupato dalla Vigor Lamezia, battuta a Locri dal gol di Iervasi che vale un grande passo avanti verso la salvezza per gli amaranto. Basta un gol di Mercuri alla Paolana per avere ragione di una ReggioMediterranea scivolata in terzultima posizione. Botta e risposta tra Gallico Catona e Scalea, un pareggio per 1-1 che consente ad entrambe di avvicinare la salvezza, in particolare per i biancostellati, a +7 sulla quintultima. Rocambolesco derby cosentino aCorigliano dove accade di tutto: padroni di casa in dieci dopo pochi minuti per l’espulsione del portiere e sul rigore seguente il Roggiano passa con Presta; nonostante l’uomo in meno, i biancoazzurri ribaltano il risultato a cavallo dell’intervallo con Guayé e Carrozza; Cissè firma il pareggio ospite, ma ancora Guayé realizza la rete del definito 3-2 per un Corigliano che vola fuori dalla zona playout. Il Roggiano resta ultimo a -4 dal Cutro.
PROMOZIONE- I rossoblù si prendono la leadership solitaria del campionato, approfittando dei due pareggi consecutivi dell’Aurora; i pianigiani affossano la Deliese e volano a 2 punti dalla salvezza diretta. Il Soriano non sbaglia, rispetta il pronostico e supera per 2-0 una Stilese in fase calante rispetto al brillante girone di andata; la formazione di Gregorace colpisce con Pagano dopo pochi minuti e chiude il conto nella ripresa con Roberto Soriano, portandosi al comando solitario della classifica, forti di un girone di ritorno giocato ad alti livelli con 8 vittorie e solo un pareggio sul campo del Bocale; sfruttati al meglio i due clamorosi passi falsi dell’Aurora, raggiunta una settimana fa e staccata di 2 punti dopo questo turno. Continua a tenere accesa una piccola speranza di giocare i playoff il Brancaleone, il quale raggiunge il quinto posto battendo in rimonta e a domicilio la Taurianovese, passata in vantaggio con Garreffa; risposta ionica con Rubertà, prima del decisivo ingresso in campo nella ripresa di Ciccio Marino, autore della doppietta che porta la formazione di Paviglianiti ad appaiare la Bagnarese. Si dividono il pari il Gioiosa Jonica e la Pro Pellaro, due squadre che, a conti fatti, sono ormai prossime alla salvezza aritmetica. Salvezza diretta che torna ad essere obiettivo possibile per il Rosarno, che sul neutro di Bagnara prevale per 2-0 sulla Deliese sempre più ultima, raggiunge la Gioiese e si porta a -2 dal Caulonia, al momento salvo per i 12 punti di vantaggio sulla Taurianovese penultima.
PRIMA CATEGORIA: Capolista bloccata in casa dal Bianco, i gioiesi con lo stesso risultato vengono fermati dal Cinquefrondi; il Melicucco batte la Bovese. colpo in coda del Palizzi. Dopo il vittorioso impegno di Coppa Calabria valso l’accesso alla finalissima contro il Casabona, laBovalinese per la seconda volta in questo campionato non ottiene i tre punti: era accaduto nell’ultima di andata, bloccata sul pari dal San Gaetano, ed è successo nuovamente in questa giornata, ma stavolta a frenare la leader indiscussa del torneo, ormai prossima alla festa per il salto di categoria, ci ha pensato il Bianco, una delle squadre più in forma del momento. Il gol dell’ex Maviglia era valso il vantaggio ospite, ma la capolista ha replicato nella ripresa con Frammartino, mantenendo l’imbattibilità. Il vantaggio della Bovalinese sul Real rimane invariato, in virtù del pareggio a sorpresa della formazione gioiese, bloccata sull’1-1 casalingo da un Cinquefrondi battagliero, passato in vantaggio dopo appena due minuti; a metà ripresa il pareggio di Cantone evita la sconfitta ad un Real che vede assottigliarsi a 5 punti il vantaggio sulla terza, un Real Melicucco che prevale sulla Bovese al termine di una gara scoppiettante, chiusa sul 3-2; non basta alla Polisportiva la doppietta di Petronio per evitare una sconfitta che vale probabilmente l’addio ai sogni playoff. Playoff sui quali punta ancora lo Stignano, settimo a 3 lunghezze dal Ravagnese quinto, e vittorioso per 2-0 sul Grotteria fanalino di coda in compagnia di Hierax e San Giorgio. Colpo in zona playout per ilPalizzi, il quale batte 3-0 il San Gaetano, allontanando al contempo il quartetto di coda che si contenderà l’ultima piazza.
fonte: reggionelpallone