Il derby disputato al “Ninetto Muscolo” va ai biancorossi grazie a una rete per tempo di Fiore e Ferreira. Per i padroni di casa accorcia Buvelardi, nel finale doppio giallo a La Piana da poco in campo.

Rendesi ancora indigesti per la compagine del neo presidente Ugo Ascioti. Dopo la sconfitta subita domenica scorsa al “Lorenzon” nel secondo turno di Coppa Italia e il solo punto, in due gare, raccolto nel torneo scorso,  anche in questa stagione sportiva la squadra di Mister Trocini è riuscita, già alla prima giornata, a fare la voce grossa contro il Roccella. Con due messe a segno una nella prima frazione di gioco e l’altra nella ripresa, la formazione biancorossa è infatti riuscita a violare il “Ninetto Muscolo” e a portarsi a casa l’intera posta in palio.

Il successo, anche per via della prova tutt’altro che positiva dei padroni di casa (urgono, comunque, almeno 2-3 rinforzi in grado di dare qualità e quantità nei punti nevralgici del campo), è stato firmato dalle reti del centro centrocampista Fiore e dell’aitante e tecnico attaccante biancorosso Ferreira, una vera spina nel fianco per il pacchetto arretrato del Roccella.

A differenza del Roccella, apparso un po’ macchinoso, impreciso, incapace di creare profondità e con pochissimi punti di riferimento dalla trequarti in avanti, gli ospiti si sono mostrati un tantino più freschi e lucidi pure sul piano fisco, più precisi nei disimpegni e bravi, sin dalle prime battute di gioco, a chiudere tutti i varchi.

Nella prima frazione di gioco dopo un traversa scheggiata da Ferreira con un calcio di punizione e un colpo di testa del difensore roccellese Sorrentino finito di poco fuori, è stato il Rende a passare in vantaggio al minuto 24. Corner “tagliato” sul primo palo di Gigliotti e preciso inserimento di testa all’interno dell’area di porta, dopo il “buco” di Buongiorno (davvero incolore la sua prova complessiva), del capitano Fiore. La rete del vantaggio ha piegato ulteriormente le gambe ai padroni di casa tant’è che la squadra di Galati non è riuscita fino all’intervallo, tranne un tiro di Cordova di poco fuori dalla porta rendese, a rendersi pericolosa.

La ripresa si è aperta sempre con gli ospiti più in partita e quindi in grado di sfiorare pirma la marcatura, con un tiro dalla distanza del solito Ferreira, e, al minuto 60, di trafiggere per la seconda volta il portiere roccellese Mittica. A mettere a segno, con una gran conclusione dai 20 metri, la rete del 2-0 è stato il bravo attaccante straniero del Rende, Ferreira. Un siluro dalla distanza tanto preciso quanto balisticamente perfetto e fuori dalla portata dell’estremo difensore di casa.

La certezza, probabilmente, di aver ormai vinto la gara, ha però giocato un brutto scherzo agli ospiti tant’è che la stessa compagine biancorossa, al minuto 62, ha letteralmente regalato, a seguito di un pasticcio difensivo, la rete del 2-1 allo scaltro attaccante di casa Buvelardi. Nei restanti minuti il Roccella, ridotto anche in 10 per l’espulsione (doppia ammonizione)  del neo entrato La Piana, non è riuscito, nonostante un generoso forcing, a raddrizzare il risultato.

ROCCELLA-RENDE 1-2

Marcatori: 24′ pt Fiore, 15′ pt Ferreira, 17′ st Buvelardi.

Roccella: Mittica, Cordova, Mancino, Sorrentino, Minici, Coluccio, Crispo (16′ st La Piana), Khanfri (10′ st Buvelardi), Buongiorno, Laaribi, Luzi, (24′ st Sorgiovanni Marco). All.: Galati.

Rende: Puterio, Viteritti, Crispino, Boscaglia, Sanzone, Marchio, Gigliotti, Fiore (24′ st Piromallo), Ferreira (45′ st De Marco), Actis Gustavo (23′ st Benincasa), Serleti. All.: Trocini.

Arbitro: Maggio di Lodi.

Andata in scena ieri anche la terza ed ultima giornata dei gironi di Coppa Italia Dilettanti. La vittoria di certo più importante è quella dell’Aurora, che vince il derby contro la ReggioMediterranea di misura con una rete di Laganà e passa il turno a punteggio pieno. Nell’altro girone reggino termina in parità (2-2) la sfida tra Gallico Catona e Bocale, con il Comprensorio due volte a rincorrere il doppio vantaggio dei biancorossi (prima Saviano e poi autorete Falcone) con le marcature di Marco Cormaci e Marcianò. Negli altri raggruppamenti, successi casalinghi e passaggio del turno per Cittanovese e Siderno. I giallorossi rifilano un secco tris alla Bagnarese, i biancazzurri vincono invece di misura contro il Caulonia. Nella posticipo in notturna vittoria del Locri per 3 a 0 sul Africo con doppietta di Scillufo e gol di Benci.

Ed ecco risultati e classifica dopo il terzo turno.

TERZA GARA  CLASSIFICA
Trebisacce-Juvenilia 4-0 Trebisacce 6,Juvenilia 3, Cariati 0
Silana-Cotronei 0-3 Cotronei 6, Corigliano e Silana 1
Scalea-Belvedere 2-0 Scalea 4,Amantea 4, Belvedere 0
Paolana-Soriano 5-2 Paolana 4,Filogaso 2,Soriano 1
Roggiano-B.Cosenza 3-1 Roggiano 4,Brutium Cosenza 3, San Fili 1
Acri-Ol. Acri 3-1 Acri 4, Aprigliano 3, Ol Acri 0
Luzzese-Promosport 2-0 Luzzese 4,Promosport 3, Garibaldina 1
Sambiase-Rosarno 4-1 Sambiase 6, Rosarno 3, Laureanese 0
Botricello-Maida 0-0 Maida 4, Cutro 3, Botricello 1
Isola – Stilese 6-0 Isola CR 6, Stilese 3, Marina di Catanzaro 0
V. Lamezia-Taurianovese 5-1 Vigor L. 6, Gioiese e Taurianovese 1
Cittanovese-Bagnarese 3-0 Cittanovese 6, Bagnarese 3, Deliese 0
Siderno-Caulonia 1-0 Siderno 6,Gioiosa J 3, Caulonia 0
Locri-Africo  3-0 Locri 4,Brancaleone 2, Africo 1
GallicoCatona-Bocale  2-2 GallicoCatona 2, Villese 1 Bocale 1
ReggioMed-A.Reggio 0-1 Aurora Reggio 6, ReggioMediterranea 3,  Pro Pellaro 0

Passano il turno Trebisacce, Cotronei, Scalea, Paolana, Roggiano, Acri, Luzzese, Sambiase, Maida, Isola Capo Rizzuto, Vigor Lamezia, Cittanovese, Siderno, Locri, GallicoCatona e Aurora Reggio.

E’ partita ieri l’avventura della Coppa Calabria per le formazioni di Prima Categoria. Ecco i risultati dei sedicesimi di finale.

1° Acc. AMENDOLARA CASSANO 2-1
2° Acc. MIRTO CROSIA KROSIA 1-1
3° Acc. PRAIA ATLETICO SCALEA 2-2
4° Acc. REAL SANT AGATA CETRARO 2-0
5° Acc. MENDICINO SILLANUM 0-1
6° Acc. FRONTI TAVERNA 0-1 sabato
7° Acc. CASABONA CIRO 4-1
8° Acc. SCANDALE SANTA SEVERINA 3-4
9° Acc. REAL ROCCABERNARDA PETRONA 0-0
10° Acc. REAL MONTEPAONE SOVERATO DAVOLI 4-0 sosp.*
11° Acc. SAN GREGORIO ROMBIOLESE 2-2 sabato
12° Acc. SAN CALOGERO REAL 0-1
13° Acc. MONASTERACE SERRESE n.d. **
14° Acc. CINQUEFRONDI BOVALINESE 0-0
15° Acc. RAVAGNESE SAN GIORGIO 1-0
16° Acc. BIANCO BOVESE 2-1

* sospesa al 50′ per inferiorità ospiti

** non disputata per assenza squadra ospite

roccellarende2