Il derby di Eccellenza “Eccellenza” più atteso della stagione è ormai alle porte. Mancano soltanto quattro giorni e poi il Locri e il Siderno, che sono appaiate al comando della classifica, domenica, disputeranno la “partita dell’anno”. E la loro non sarà una partita “banale” perché entrambe vogliono vincerla. A renderla trepidante l’attesa di domenica sono anche le intense attività che, in questo scorcio di fine settimana, vedono impegnate le due tifoserie. Da tempo attendendo che si giochi il derby dell’anno allestendo le loro spettacolari coreografie. Anche loro si stanno preparando a “disputare la gara sugli spalti”. A evidenziare quanto atteso sia questo derby è la simpatica iniziativa attivata da Telemia mirante a coinvolgere le tifose delle due squadre più blasonate. L’iniziativa (non a caso denominata “Il derby delle wags”) è rivolta alle ragazze di età compresa tra i 14 e i 30 anni. Per partecipare dovranno inviare una foto con maglia o sciarpa del Locri e del Siderno, entro la mezzanotte di Sabato. La “più bella tra la wags” verrà premiata lunedì.
Questo clima di “attesa del derby” ha coinvolto anche la politica cittadina come traspare anche dalla dichiarazione del sindaco di Locri, Giovanni Calabrese. Sentito telefonicamente (il sindaco Calabrese si trova a Milano), ha fatto trasparire il suo essere tifoso: “Sarei ipocrita – ha affermato – se dicessi vinca il migliore. Auspico una netta vittoria del Locri in una bellissima giornata di sport per le due città”.
Il sindaco di Locri si è detto anche “certo che le squadre scenderanno in campo supportate da due tifoserie rivali, ma estremamente corrette”. Calabrese nel sottolineare che Locri e Siderno, da qualche anno, sono tornate a recitare un ruolo di primo piano nel mondo del calcio calabrese, ribadisce che “Locri e Siderno sono tornare a recitare un ruolo di primo piano nel mondo del calcio calabrese, ribadisce che “Locri e Siderno sono due piazze calcisticamente importanti, stiamo vivendo un campionato d’Eccellenza con un testa a testa molto suggestivo”.
L’ auspicio del sindaco Calabrese è quello di “ritrovarsi, il prossimo anno, entrambe le società in serie D. Ovviamente con il Locri primo in classifica e il Siderno ripescato.
Abbandonati, poi, i panni di “primo tifoso del Locri”, Calabrese annuncia che “questo, in ogni caso, sarà l’ultimo derby al Comunale”. E ci perché “nei prossimi mesi, subirà un importante intervento di riqualificazione con la realizzazione del terreno in erba sintetica. Grazie anche al nuovo stadio è auspicabile la categoria superiore per la società amaranto”. Il primo cittadino di Locri chiude ringraziando “la presidente Modafferi e tutta la società per aver allestito una squadra una squadra altamente competitiva che potrebbe regalare alla città il sogno di ritornare a militare in serie D”.
fonte: gazzettadelsud