Rispetto all’anno scorso c’è anche qualche new entry, per un totale di 11 locali che sono entrati nella Guida 2025. La guida Pizzerie d’Italia del Gambero Rosso, edizione 2025, è stata presentata oggi.
Tante pizzerie in Calabria,ben undici, a cui sono stati riconosciuti da Gambero Rosso i celebri “Spicchi”. Tra queste Vincenzo Fotia, l’Artigiano della Pizza a Siderno, che ha conquistato uno spicchio con la seguente motivazione:
“Quest’insegna di Siderno Marina riesce a distinguersi proposta e ambiente elegante. Il bagaglio di esperienze partenopee di Fotia si riflettono sulla struttura della sua pizza, quindi napoletana, con un cornicione molto pronunciato e una consistenza scioglievole al morso. L’impasto parte da un prefermento al 50%, con una maturazione lunga per una base ben sviluppata e digeribile. Possibile scegliere tra varie tipologie di impasti e cotture: ci sono le tonde classiche, le pizze doppia cottura (prima fritte e ripassate in forno), il padellino, le speciali ed infine gli impasti alternativi, insieme al senza glutine. La carta è lunga (forse troppo) e dà al cliente l’imbarazzo della scelta. Consigliamo comunque di puntare sui classici, come la pizza con pacchetelle gialle e rosse e mozzarella di bufala, gustosa e allo stesso tempo molto equilibrata. Qualche sfizio pre pizza, come il crocchettone farcito. Servizio efficiente.”
lr