Nuovo tavolo di lavoro, ieri, al vecchio Tribunale. Raggiunto l’ accordo, tra Regione e magistratura: 15 milioni di euro verranno destinati alla formazione di figure di supporto al sistema giudiziario calabrese.
E’ quanto prevede il protocollo d’ intesa firmato ieri mattina, tra il governatore – Mario Oliverio e l’assessore al Lavoro- Federica Roccisano.
Il documento, prevederà l’erogazione, da parte della Regione Calabria di un pagamento di mille borse di lavoro/ per altrettanti lavoratori che verranno impegnati nel settore Giustizia.
Il protocollo ha riguardato, inoltre, corti d’ appello e le procure generali, è stata firmato anche dai presidenti delle Corti di Appello di Catanzaro e Reggio Calabria, Domenico Introcaso e Fiorenza Freni, e dai procuratori generali dei due distretti- Raffaele Mazzotta e Salvatore Di Landro.
La Regione,  impegnerà una cifra di circa 15 milioni di euro, tra fondi comunitari e risorse regionali, per consentire la copertura dei bandi destinati alle future leve, che correranno in aiuto al sistema giudiziario.
Il progetto prevederà, l’occupazione per 2 anni, di mille lavoratori- tirocinanti che giuà in precedenza, hanno svolto esperienze di lavoro in uffici giudiziari; tutte le persone che hanno svolto mansioni nel settore avranno i titoli per essere selezionati nei bandi che saranno concordati con i vertici di Procure e Corti di Appello.
Una sorta di ripescaggio dal bacino degli ammortizzatori sociali in deroga, e dei disoccupati.
Una strategia proficua per utilizzare non solo i fondi regionali, spiega il Presidente della Corte di Appello di Catanzaro- Domenico Introcaso- ma anche le risorse europee che, in altre occasioni sono andate perse.
Supplire alla carenza di organico del settore giudiziario e, allo stesso tempo, creare un’ opportunità di lavoro per mille persone. Un’ investimento spiega Oliverio-  ‘per rafforzare l’organizzazione amministrativa della giustizia, in una Regione come la Calabria, spiega, che è affamata di giustizia’.
I Tribunali e le Procure,  rappresentano presidi fondamentali di legalità e sicurezza, e abbiamo l’ obbligo- dice ancora il presidente Oliverio- di aiutare a svolgere le loro funzioni.
Per l’assessore al Lavoro- Federica Roccisano- il bando per l’assegnazione delle borse lavoro, rappresenta una concreta risposta ai lavoratori che, da anni, lavorano nel settore ma che, dopo la messa al bando del Ministero alla Giustizia, di sole 23 unità per la Calabria, su 1502 posti nazionali, avevano ormai perso la sperso la speranza.
Piera Galluzzo
14924news