Piogge fino a 120 millimetri in quarantotto ore, e venti fino a 110 chilometri all’ora. Sono questi i numeri che quantificano il maltempo che si è abbattuto sulla regione nello scorso fine settimana, precisamente dal 25 al 27 settembre.
“La nostra regione è stata interessata per diversi giorni da una fase di maltempo determinata dalla persistenza di un minimo barico sull’Europa centro-meridionale – spiega Eugenio Filice, direttore del Centro funzionale multirischi dell’Arpacal – dalla serata del 25 settembre sono state registrate precipitazioni soprattutto sulle zone centro settentrionali tirreniche e sulle Serre vibonesi, con valori cumulati non particolarmente elevati, ma con scrosci brevi e intensi”.
Nello specifico, i comuni più colpiti dalle piogge sono stati Mormanno e Fitterizzi, entrambi in provincia di Cosenza, dove si sono registrate precipitazioni rispettivamente per 120 e 90 millimetri.
Colpiti dalle forti raffiche di vento invece Gimigliano, in provincia di Catanzaro, e Petilia Policastro, in provincia di Crotone, con picchi rispettivamente di 110 e 97 chilometri orari.
cn24tv.it