Le proprietà benefiche del peperoncino sono numerose e nonostante sia noto per il bruciore e l’irritazione che provoca è in realtà un condimento molto popolare anche per i suoi benefici. Si tratta di funzioni terapeutiche, dimagranti e nutritive.
Esso riesce a migliorare la circolazione sanguigna e protegge il sistema cardiovascolare, anche perché è un ottimo vasodilatatore, in grado di combattere gli effetti del colesterolo. Presenta molti acidi grassi insaturi, che consentono di rafforzare i vasi sanguigni e di mantenere elastici i capillari. Ha notevoli proprietà antinfiammatorie, infatti è indicato in caso di tosse, riesce ad alleviare i dolori reumatici ed è in grado di difendere dalle infezioni. E’ uno degli alimenti che contiene più Vitamina C (una quantità maggiore nel fresco rispetto a quello essiccato).
Le controindicazioni del peperoncino sono valide per coloro che soffrono di alcune patologie in particolare: ulcera, gastroenterite, cistite, emorroidi.
I bambini sotto i 12 anni dovrebbero limitarne il consumo. Per evitare disturbi, dovrebbero limitarsi anche le donne in gravidanza o nel periodo dell’allattamento. Infatti non si dovrebbe esagerare nel consumo del peperoncino in quanto proprio il piccante ha un effetto che alla lunga può infiammare la mucosa gastrica, con potenzialità degenerative a livello cellulare.
Proprietà benefiche del peperoncino rosso
È importante sapere che il peperoncino rosso non solo brucia in bocca, ma brucia le calorie del pasto appena consumato:, se aggiunto al cibo, è in grado di diminuire i morsi della fame e aiuta l’organismo a ottimizzare la digestione degli alimenti e l’assorbimento delle sostanze nutritive. L’effetto “combustione” delle calorie aumenta se non si è abituali consumatori della spezia e se il peperoncino rosso viene consumato al “naturale” piuttosto che in capsule. Quindi si consiglia d consumare l’alimento fresco e non TRASFORMATO.
Da Peperoncino di Calabria.
Foto di Katerina Riverso gruppo fb Alba Calabra