Pancratium maritimum, conosciuto solitamente con il nome di giglio di mare, non appartiene alla stessa famiglia dei gigli. Questa è invece una pianta che appartiene alla famiglie delle Amaryllidaceae. Si tratta di un fiore che non ha un significato specifico nel linguaggio dei fiori. Questo però è considerato un simbolo biblico, in quanto nominato all’interno dell’antico testamento. Il fiore infatti sarebbe stato menzionato con il nome di khavatselet ha Sharon, nel Canto dei CANTICI.
Il Narciso o Giglio di Mare è una pianta bulbosa che cresce spontanea sui litorali sabbiosi. Questa è originaria del medio oriente ma si trova anche in molte regioni italiane. Infatti, la si può ammirare sia sulle coste della Campania, della Calabria e in Puglia principalmente nelle spiagge del Salento.
La pianta riesce a raggiungere nel tempo anche i cinquanta centimetri. Questa si presenta con foglie lineari color verde scuro, i fiori sono di colore bianco e assomigliano molto a quelli del Giglio. I frutti invece sono capsule di colore verde e coracee e al loro interno si trovano dei semi neri e velenosi.

Katerina RiversoTESORO CALABRIA, UN PARADISO DA CAMBIARE (by Carlo Tansi)