Ciro Indolfi, professore dell’Università Magna Graecia di Catanzaro

Il professore Ciro Indolfi, presidente della Società italiana di Cardiologia e direttore di Cardiologia dell’Università Magna Grecia di Catanzaro, rappresenterà nei prossimi due anni la cardiologia italiana negli Stati Uniti. Lo riferisce un comunicato del’ufficio stampa della Sic.

“Nel corso del congresso mondiale di Cardiologia che si è svolto recentemente a Parigi – è detto nel comunicato – Indolfi e’ stato nominato Governor dell’Italian Chapter dell’American College of Cardiology per il biennio 2019-2020”.

La cardiologia italiana e quella americana – ha affermato Indolfi – hanno sempre mantenuto ottimi rapporti professionali e di amicizia. Sicuramente in futuro la collaborazione sara’ rafforzata nei prossimi anni soprattutto perchè la mia formazione nell’Universita’ della California, La Jolla, mi ha portato ad apprezzare il metodo e il sistema americano che e’ basato sull’innovazione, sulla ricerca, sul rigore metodologico e sull’applicazione dell’evidenza scientifica. ll piano strategico dell’American College mira alla trasformazione delle cure e migliorare la salute del cuore poichè le malattie cardiovascolari rimangono la prima causa di mortalita’ in tutto il mondo”.

“Negli ultimi sette decenni – ha aggiunto il presidente della Sic – il College e’ stato il luogo in cui i professionisti cardiovascolari possono imparare, crescere e condividere e le conoscenze per ottimizzare la cura e i risultati nella lotta alle malattie cardiovascolari. La collaborazione tra Italia e Stati Uniti servira’ sia per consentire ai giovani di effettuare periodi di formazione negli Stati Uniti che per promuovere il benessere e migliorare la cura delle malattie cardiovascolari”.

Gazzettadelsud.it