Il vicesegretario del Pd, Lorenzo Guerini, il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Marco Minniti, il presidente della Regione Calabria Mario Oliverio e il sindaco di Riace, Mimmo Lucano, collocato al 40mo posto della classifica della rivista americana “Fortune” tra i 50 leader più influenti del mondo per il suo impegno nel sostegno agli immigrati, parteciperanno venerdì 22 aprile, in Calabria, ad un convegno sul tema dell’accoglienza promosso dal movimento politico “Autonomia e diritti”, di cui è leader l’ex ministro ed ex presidente della Regione Calabria, Agazio Loiero.
L’iniziativa, che si terrà al “T Hotel” di Feroleto Antico, sarà aperta dal saluto del segretario regionale del Pd, Ernesto Magorno e vedrà la proiezione del cortometraggio “Il Volo” di Wim Wenders, girato in Calabria. “Perché parliamo d’accoglienza? Perché – afferma Loiero – è questo il tema cruciale del nostro tempo con cui bisogna fare i conti. In certi territori europei e anche italiani l’argomento è diventato difficile da trattare perché drammaticamente divisivo. Noi, in Calabria, abbiamo tanti problemi, ma non questo. Colgo infatti nel sentire della nostra società, per altri versi inquieta, una disponibilità ad accogliere persone disperate che fuggono da Paesi poverissimi e quasi sempre in guerra. D’altra parte l’attitudine all’ospitalità verso persone sconosciute è un tratto costante nel nostro Sud da tempi assai remoti, fin da quando il resto dell’Europa era ancora, in grandissima parte, una sterminata foresta”.
Il movimento politico “Autonomia e diritti”, che fece il suo esordio nel 2009, è stato presente alle ultime elezioni regionali a sostegno dell’attuale presidente della Regione Calabria, Mario Oliverio, riuscendo ad ottenere 30 mila voti.

17342news