Nell’ambito dei servizi di controllo ai possessori di armi, personale della Divisione di Polizia Amministrativa, Sociale e dell’Immigrazione di Crotone ha effettuato, negli ultimi mesi, nel Comune di Crotone, una serie di riscontri finalizzati al possesso di idonea certificazione medica attestante i requisiti psicofisici.
Al termine delle oltre 2.000 verifiche effettuate è stato necessario inoltrare 836 diffide a soggetti che non hanno adempiuto alla prescrizione di produrre idonea certificazione medica, per come previsto entro i termini richiesti.
A tali diffide 514 possessori di armi hanno ottemperato, inoltrando o consegnando idonea documentazione medica, mentre per oltre 300 è stato necessario procedere ai controlli domiciliari.
Dalle attività di verifica effettuate dal predetto personale, 40 persone sono state denunciate all’Autorità Giudiziaria competente a vario titolo (omessa custodia, detenzione abusiva di armi e munizioni, omessa comunicazione di cambio luogo di residenza) e sono state sequestrate 70 armi (32 corte e 38 lunghe) e oltre 600 munizioni di vario calibro.
Inoltre, cautelarmente, sono state ritirate 22 armi e oltre 400 munizioni a diversi titolari i quali avranno a disposizione 150 giorni per cedere formalmente le armi a soggetti autorizzati ovvero chiederne la distruzione, fatta salva la facoltà di eventuali ricorsi amministrativi.
Ulteriori accertamenti e controlli verranno effettuati nelle prossime settimane.