COMUNICATO STAMPA
Calabria, Anas: terminati i lavori all’interno della galleria ‘Limina’ per l’ ammodernamento dell’impianto antincendio, sulla strada statale 682 “Jonio-Tirreno”, in provincia di Reggio Calabria
La galleria è riaperta al transito da questa mattina
Anas comunica che, sono terminati i lavori all’interno della galleria ‘Limina’ per l’ ammodernamento dell’impianto antincendio, lungo la strada statale 682 “Jonio-Tirreno”, in provincia di Reggio Calabria. La galleria è riaperta al transito da questa mattina.
Le attività, sono state eseguite in esclusivo orario notturno (tra le ore 22:00 e le ore 06:00) al fine di ridurre al minimo i disagi alla circolazione.
L’ammodernamento dell’impianto, rientra negli interventi del Contratto di Programma ‘Sicurezza Gallerie’, tali attività sono state realizzate al fine di ridurre l’incidentalità media sulla statale e di migliorarne notevolmente gli standard di sicurezza per gli utenti, considerato che la galleria risale agli anni 70 e ha una lunghezza di 3200 metri, tra le piu’ lunghe d’Italia.
L’intero intervento di ammodernamento tecnologico, per un importo complessivo di 6 milioni di euro, ha riguardato tra gli altri interventi:
-l’adeguamento dell’impianto di illuminazione;
-il ripristino dell’impianto di ventilazione;
-la posa in opera di gruppi elettrogeni di grande portata;
-l’esecuzione di un impianto automatico di rilevazione incendi;
-l’allestimento di pannelli a messaggio variabile ai due imbocchi e di pannelli con indicazione di marcia;
-l’installazione per identificare le vie d’uscita in caso di emergenza;
-l’implementazione del sistema di gestione di telecontrollo remoto nonché la pulizia delle pareti del tunnel.
La galleria Limina, sarà oggetto di ulteriori notti di chiusura (limitate ed isolate) per le dovute prove di funzionalità e la fase di collaudo dell’impianto antincendio.
I lavori, attualmente in fase di completamento, proseguiranno nell’area esterna della galleria per l’ultimazione della riserva idrica del sistema di alimentazione dell’impianto idrico. Queste attività non interferiranno in alcun modo con la circolazione veicolare.