La situazione meteorologica in Calabria continua a peggiorare. La Protezione Civile ha aggiornato il livello di criticità, elevando l’allerta da gialla ad arancione per tutta la giornata di oggi e domani, 27 marzo 2025. Sono previsti forti temporali, accompagnati da intensi rovesci, attività elettrica e raffiche di vento.
Scuole chiuse a Catanzaro e Vibo per il 27 marzo
In seguito all’allerta meteo, i sindaci di Catanzaro e Vibo Valentia hanno disposto la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, sia pubbliche che private, compresi asili nido e ludoteche.
Il sindaco di Catanzaro, Nicola Fiorita, ha firmato un’ordinanza che sospende le attività scolastiche ed extrascolastiche per la giornata di domani, invitando la cittadinanza alla massima prudenza negli spostamenti. Stessa decisione è stata presa dal primo cittadino di Vibo Valentia, Enzo Romeo, in considerazione delle condizioni meteorologiche avverse che potrebbero creare disagi e situazioni di pericolo.
Le autorità raccomandano ai cittadini di seguire gli aggiornamenti ufficiali e di adottare tutte le precauzioni necessarie.
Visto il messaggio di Allertamento unificato – Fase previsionale trasmesso dall’agenzia Regionale per la protezione dell’ambiente della Calabria con nota protocollo di partenza n. 10714/2025 del 26/03/2025, con il quale ha diramato un avviso di allerta meteo previsionale di Livello Arancione, per tutti i Comuni della regione Calabria, dove sono possibili fenomeni temporaleschi che potrebbero evolvere in nubifragi anche persistenti con conseguenze rilevanti. Sono possibili nelle zone interessate fenomeni di esondazione in corrispondenza dei fiumi con bacino idrografico di rilevanti dimensioni, a partire dalle ore 14.15 del 26/03/2025 fino alle ore 24.00 del 27/03/2025.
In conseguenza di ciò, molti sindaci stanno predisponendo, con apposita ordinanza, la chiusura straordinaria e temporanea di tutte le scuole di ogni ordine e grado comprese le scuole private e paritarie, presenti nel territorio comunale, per la giornata del 27/03/2025, a causa delle condizioni meteo avverse comunicate dalla Protezione Civile Regionale.
Di seguito, si riporta l’elenco dei comuni dov’è stata disposta la chiusura delle scuole:
Villa San Giovanni (RC)
Gioia Tauro (RC)
Cinquefrondi (RC)
San Roberto (RC)
San Ferdinando (RC)
Bagnara Calabra (RC)
Articolo in aggiornamento
reggiotv.it