Brancaleone riabbraccia la cantautrice Alessia Cara (Alessia Caracciolo). La giovane, con origini nel comune della costa ionica reggina, è emersa nel panorama musicale nel 2015 quando viene scritturata dalla Def Jam Recordings, raggiungendo il successo con il singolo “Here”. Per questo, la Pro Loco di Brancaleone,in un incontro presso il rione di Via Cavour, ha omaggiato Alessia Cara con una targa di riconoscimento alla carriera ed al suo successo internazionale. Questo quanto riporta una nota della Pro Loco di Brancaleone.
Presente all’evento anche il Sindaco, Silvestro Garoffolo che, accompagnato dall’Assessore Lella Parpiglia, ha anch’egli consegnato una targa di riconoscimento all’artista che, visibilmente commossa, si è poi concessa ai selfie e autografi ai suoi fan accorsi da tutta la provincia reggina.
Alessia Cara (Alessia Caracciolo), dopo “Here”, ha pubblicato l’EP “Four Pink Walls” e, nel novembre 2015, l’album di debutto “Know-It-All”. Nel 2016 pubblica il singolo multiplatino “Scars To Your Beautiful” e la hit “Stay” realizzata con Zedd. Nello stesso anno, Alessia presta la voce a “How Far I’ll Go” scritta da Lin-Manuel Miranda, canzone ufficiale del film della Disney “Moana“. Nel 2017 pubblica il 4 volte platino “1-800-273-8255” insieme a Logic, che conta più di 9 miliardi di stream in tutto il mondo. Nel 2018 esce il secondo album “The Pains Of Growing”, mentre l’anno successivo Alessia sarà in tour insieme a Shawn Mendes. Con il suo debutto in lingua spagnola con Juanes, “Querer Mejor”, che ha ottenuto due nomination ai Latin Grammy.
“Un atto dovuto – riferisce Carmine Verduci, Presidente della Pro Loco di Brancaleone- che attendeva di essere concretizzato da tempo, ma che a causa della pandemia mondiale è stato più volte rimandato. Alessia Cara rappresenta un modello per i giovani, un esempio da seguire e da imitare. Per noi tutti un momento di grande gioia che ha visto il rione di Via Cavour vivo e sotto nuova veste, grazie al progetto della #ScalaPavesiana che sta impazzano sul web e generando grande curiosità fra turisti e residenti. I gradini rievocano alcuni versi dello scrittore piemontese Cesare Pavese, che si imprimono su ogni gradino, a ricordare che: “un paese ci vuole, non fosse che per il gusto di andarsene via. Un paese vuol dire, non essere soli, che anche nella terra, nelle piante nella gente, c’è sempre qualcuno ad aspettarti”.
Alessia – conclude presidente Verduci – non è nuova a trascorrere qualche giorno di vacanza a Brancaleone (paese originario della mamma), contornata da nonni, zii e cugini che la amano tanto, ed è appunto questo il nostro augurio, un piccolo segno di affetto che vuole ricordare ad Alessia, che “un paese la attende e la attenderà sempre”.