COMUNICATO STAMPA

 

Oggetto: Brancaleone, nuova iniziativa Garante persone con disabilità

L’unico modo per favorire una reale inclusione nella società delle persone con disabilità è quella di creare momenti di formazione e ascolto sul mondo della diversità. Se non c’è informazione, non ci sarà mai un reale terreno di incontro e stigmi e pregiudizi renderanno ancora più complesso un mondo spesso avvolto dall’ignoranza e dal pietismo. Da questo presupposto nasce l’iniziativa ideata dalla Garante per i diritti con disabilità del Comune di Brancaleone, Anna Tringali, che vedrà coinvolte l’Associazione Internazionale Pedagogisti ed Educatori e l’Istituto Comprensivo Brancaleone Africo.

<< Nelle scorse settimane ho siglato un protocollo d’intesa con una delle maggiori associazioni nazionali del mondo pedagogico italiano, l’Ainsped, e ci siamo posti l’obiettivo comune di favorire momenti di informazione e riflessione sul mondo delle diversità. Quale miglior modo per iniziare a parlare di buone pratiche se non coinvolgendo la Scuola, che è la prima agenzia formativa dove un bimbo con disabilità viene accolto non appena muove i primi passi fuori casa >>, spiega la Garante, e continua: << così è nata l’idea di un incontro tra i pedagogisti ed educatori dell’Ainsped ed i docenti della scuola di Brancaleone >>.

L’incontro, che si terrà su piattaforma virtuale sabato 12 marzo, si propone di dare vita ad un dialogo interattivo tra le parti dove i docenti, che ogni giorno lavorano con bambini con disabilità o bisogni educativi speciali, potranno condividere le loro esperienze e magari sottoporre dubbi e perplessità agli esperti dell’ Ainsped. << Credo che il miglior servizio che posso offrire come Garante siano momenti di cultura e di confronto che abbiano poi ricadute concrete sulla qualità della vita dei cittadini con disabilità, a partire dai più piccoli.

La concreta realizzazione dell’ iniziativa è stata possibile solo grazie alla partecipazione dell’ Ainsped che è la maggiore associazione del mondo dell’educazione ad oggi operante in Italia, e all’Istituto Comprensivo Brancaleone Africo, presieduta dal dirigente, dott. Fortunato Surace,  che sin dal primo momento del mio insediamento come garante ha dimostrato una grande sensibilità e voglia di prendere parte attiva ad iniziative di informazione e sensibilizzazione.

Presenti all’incontro telematico di sabato saranno anche la presidente regionale Ainsped, dott.ssa Chiara Rotiroti, e il vice presidente, dott. Giovanni Gangemi, che avranno modo di presentare il nutrito gruppo di professionisti calabresi che fanno parte dell’associazione e risponderanno ai quesiti dei docenti  >>.

 

 

GARANTE PERSONE CON DISABILITA’ BRANCALEONE

Dott.ssa Anna Tringali