Il Comune di Brancaleone in collaborazione con l’ASP di Reggio Calabria ha attivato il primo punto di erogazione di tamponi antigenici (i.e. test rapidi) ad accesso diretto presso i locali dell’ex scuola elementare nella frazione di Galati.
Saranno attivi da settimana prossima
“Tale iniziativa per monitorare al meglio l’emergenza Covid-19, in previsione dell’inizio del nuovo anno, finalizzata alla ripresa in sicurezza di ogni servizio ed attività.”
Il test antigenico, consiste in un tampone naso-faringeo, che, a differenza del tampone molecolare, riscontra la presenza di proteine virali (antigeni) e consente tempi di risposta molto brevi (circa 15 minuti).
Il soggetto che si sottopone al test attenderà l’esito negli spazi preposti all’interno dei locali adibiti.
In caso di esito positivo, il soggetto dovrà essere subito sottoposto a tampone molecolare di conferma e dovrà raggiungere il proprio domicilio, rimanendo in isolamento fino alla ricezione dell’esito di questo secondo tampone.
N.B. Sarà cura dei Medici di Medicina Generale che hanno aderito a tale iniziativa individuare e contattare i soggetti asintomatici che hanno avuto contatto con casi sospetti COVID-19.
L’Assessore alla Sanità