R. e P.
Istituto d’Istruzione Superiore “Francesco La Cava” di Bovalino (RC).
Laboratori per la continuità. Attività di orientamento alla scelta del percorso di studi presso gli istituti d’istruzione superiore di secondo grado.
Si è svolto lunedì 18 novembre, presso L’Istituto d’Istruzione Superiore “Francesco La Cava” di Bovalino (RC), sotto la Dirigenza della Dott.ssa Mariantonia Puntillo, il primo dei laboratori per la continuità per le attività di orientamento, dedicati agli alunni delle terze classi delle scuole di istruzione superiore di primo grado. In questa giornata, ricca di iniziative per favorire una maggiore consapevolezza nella scelta del percorso di studi alle scuole superiori, dalle 09:00 del mattino alle 16:30 del pomeriggio, l’Istituto La Cava ha accolto gli alunni delle terze classi dell’Istituto Comprensivo “M. La Cava” di Bovalino, diretto dalla Dott.ssa Rosalba Zurzolo.
In un percorso itinerante, guidato dalle docenti Prof.ssa Giuseppina Musolino, Prof.ssa Maria Papotto, Prof.ssa Giuseppina Galletta e dalle alunne hostess, gli alunni hanno assistito e partecipato ai molti laboratori realizzati dagli alunni dei diversi indirizzi di studio.
I cinque Licei e l’Istituto Professionale per i Servizi Commerciali dell’Istituto “Francesco La Cava” hanno presentato la propria vasta e valida offerta formativa attraverso un Laboratorio di ROBOTICA a cura della Prof.ssa Carmela Ferrò con la partecipazione degli alunni del liceo scientifico ordinario e scienze applicate, un Laboratorio di SCIENZE a cura della Prof.ssa Giuseppina Galletta con la partecipazione degli alunni della classe IV A del Liceo Scientifico, un Laboratorio di CULTURA CLASSICA a cura della Prof.ssa Vittoria Paletta con la partecipazione degli alunni del Liceo classico, un Laboratorio di LINGUA CINESE a cura della prof.ssa Giovanna Surace con la partecipazione degli alunni del liceo linguistico, un Laboratorio di ECONOMIA a cura della Prof.ssa Maria Teresa D’Agostino e del Prof. Salvatore Chiné, con la partecipazione delle alunne della classe IV A dell’Istituto Professionale per i Servizi Commerciali un Laboratorio delle ATTIVITA’ SPORTIVE a cura del Prof. Luigi Antonelli con la partecipazione degli alunni delle classi del Liceo Sportivo, del Liceo Classico, del Liceo Scientifico ordinario e Scienze applicate.
L’esperienza formativa è risultata entusiasmante e, come da programmazione stilata insieme al gruppo di lavoro per l’orientamento, l’appuntamento è fissato con altri laboratori da dedicare ad altre scuole secondarie di primo grado del territorio circostante che riceveranno presto lo stesso invito.
Bovalino, 20/11/2024
Prof.ssa Maria Teresa D’Agostino
Funzione Strumentale Orientamento e Rapporti con gli Studenti.