Al
Sindaco
del Comune di Bovalino
Avv. Vincenzo Maesano
Al
Presidente del Consiglio comunale
del Comune di Bovalino
Avv. Laura Sgambellone
Al
Segretario generale
del Comune di Bovalino
Dott.ssa Rossana Bellantoni
Al
Capogruppo di maggioranza
del Comune di Bovalino
Prof. Francesco Sacco
Oggetto: Sollecito richieste inevase.
I sottoscritti Consiglieri comunali:
Maria Alessandra Polimero – Capogruppo Gruppo consiliare “Nuova Calabria” Gloria Versace – Consigliere comunale Gruppo consiliare “Nuova Calabria”
PREMESSO CHE
Dalla data di insediamento dell’attuale consiliatura i sottoscritti Consiglieri comunali hanno inoltrato le seguenti richieste ed interrogazioni ad oggi inevase:
1) Richiesta diretta streaming Consigli comunali: Prot. 008082 del 11/07/2017 In attuazione dei principi di trasparenza e pubblicità come declinati dalla vigente normativa, al fine di promuovere la partecipazione diretta e l’informazione libera dei cittadini all’attività politico‐amministrativa e consentire la più ampia conoscenza a favore della comunità dell’operato dei Consiglieri eletti a rappresentarla, è stata chiesta la diretta streaming permanente dei Consigli comunali sul sito internet dell’Ente con nota acquisita al prot. 008082 del 11/07/2017.
RICHIESTA AD OGGI INEVASA
2) Interrogazione consiliare con richiesta di risposta scritta al Sindaco e all’Assessore ai LL.PP. avente ad oggetto: “L.R. n. 44/2016 ‐ D.G.R. n. 91/2017 – Concessione cofinanziamento al Comune di Bovalino per realizzazione e ripristino di opere di urbanizzazione primaria in località San Nicola, Bricà, Sandrechi ed Argada ‐ Importo € 150.000,00 – contributo rata ventennale €
7.700,00” In data 21/09/2018 ore 11.31 è stata trasmessa a mezzo PEC interrogazione consiliare con richiesta di risposta scritta al Sindaco e all’Assessore ai LL.PP. avente ad oggetto: “L.R. n. 44/2016 ‐ D.G.R. n. 91/2017 – Concessione cofinanziamento al Comune di Bovalino per realizzazione e ripristino di opere di urbanizzazione primaria in località San Nicola, Bricà, Sandrechi ed Argada ‐ Importo € 150.000,00 – contributo rata ventennale € 7.700,00”;
AD OGGI NON E’ PERVENUTA ALCUNA RISPOSTA
3) Richiesta crono‐programma allegato alle PEC del 27/6/2018, acquisita agli atti al prot. n.8954 in data 27/6/2018, di cui alla Deliberazione GM n. 174/2018 “Decreto Commissariale n. 143 del
22/06/2018. Patto per lo sviluppo della Regione Calabria – Approvazione schema di convenzione.
Determinazioni”
In data 18/10/2018 ore 14.17 è stata richiesta a mezzo PEC copia del crono‐programma allegato alle PEC del 27/6/2018, acquisita agli atti al prot. n.8954 in data 27/6/2018, di cui alla Deliberazione GM n. 174/2018 “Decreto Commissariale n. 143 del 22/06/2018. Patto per lo sviluppo della Regione Calabria – Approvazione schema di convenzione. Determinazioni”:
RICHIESTA AD OGGI INEVASA
4) Richiesta chiarimenti al Segretario Generale dell’Ente in merito alla mancata consegna di corrispondenza indirizzata ai Gruppi consiliari di minoranza In data 18/12/2018 ore 12.33 a mezzo PEC sono stati chiesti chiarimenti al Segretario Generale dell’Ente in merito alla mancata consegna di corrispondenza indirizzata ai Gruppi consiliari di minoranza Responsabile Medico del Dipartimento Area Prevenzione ‐ Unità Operativa Igiene e Sanità Pubblica ‐ Ufficio Igiene e Sanità Pubblica di Bovalino. Nell’anno 2017 si era verificata analoga circostanza a seguito di nota inviata ai Gruppi consiliari di minoranza dall’Associazione ADDA e mai consegnata. A seguito di tale richiesta inviata al Segretario generale dell’Ente è inspiegabilmente pervenuta risposta da parte del Sindaco, al quale nulla era stato contestato, nella quale venivano fatti riferimenti e valutazioni politiche in merito alla suddetta nota del Responsabile Medico del Dipartimento Area Prevenzione ‐ Unità Operativa Igiene e Sanità Pubblica ‐ Ufficio Igiene e Sanità Pubblica di Bovalino, mai pervenuta ai Gruppi consiliari di minoranza. Dalla risposta del Sindaco si apprendeva inoltre (ad un anno e mezzo dall’inizio della consiliatura…) dell’esistenza di una “cartellina” dei gruppi consiliari, all’interno della quale sarebbe stata deposita la corrispondenza senza nessun avviso! In data 22/12/2018 ore 13.54 è stata pertanto ribadita l’originaria richiesta di chiarimenti precedentemente inviata al Segretario Generale dell’Ente in merito alla mancata consegna di corrispondenza ai Gruppi consiliari di minoranza.
RICHIESTA AD OGGI INEVASA
5) Richiesta finalizzata a conoscere il numero dei verbali elevati per abbandono dei rifiuti mediante il sistema di videosorveglianza fissa e la foto‐trappola mobile in dotazione all’Ente, a decorrere
dal mese di Novembre 2018 In data 19/01/2019 alle 15.03, nell’effettuare l’ennesima segnalazione a mezzo PEC con allegata documentazione fotografica in merito alla presenza di numerosi cumuli di rifiuti in diverse zone del paese (malgrado l’oneroso contratto in essere per la raccolta dei rifiuti), è stata chiesto di conoscere il numero dei verbali elevati per abbandono dei rifiuti mediante il sistema di videosorveglianza fissa e la foto‐trappola mobile in dotazione all’Ente, a decorrere dal mese di
Novembre 2018 e fino alla data della richiesta
RICHIESTA AD OGGI INEVASA malgrado sollecito effettuato a mezzo PEC in data 29/01/2019 ore 13.49
6) Richiesta copia degli elaborati tecnici relativi alle opere finanziate con Decreto del 13/04/2018 del Ministero dell’Interno di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze, per un
totale di € 4.625.000,00 In data 23/01/2019 ore 17.01 è stata richiesta a mezzo PEC copia in formato digitale degli elaborati tecnici relativi alle opere finanziate con Decreto del 13/04/2018 del Ministero dell’Interno di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze, per un totale di € 4.625.000,00;
RICHIESTA AD OGGI INEVASA
7) Richiesta copia della nota del 06.11.2018 prot. n°15573 con la quale si è provveduto alla formale contestazione alla Società LOCRIDE AMBIENTE S.p.A. delle irregolarità contrattuali rilevate
nonchè quantificazione delle stesse
In data 25/01/2019 ore 19.22 è stata richiesta a mezzo PEC, in riferimento alla Determinazione U.O.
LL.PP – ATTIVITA’ MANUTENTIVA – SERVIZI ECOLOGICI E AMBIENTALI n.08 del 22/01/2019 Reg. Gen. N. 13 ad oggetto SERVIZIO DI GESTIONE INTEGRATA DEI RIFIUTI URBANI NEL TERRITORIO DEL COMUNE DI BOVALINO PER MESI 60 ‐ Liquidazione fattura periodo 01.11.2018 al 30.11.2018 decurtata per l’applicazione di penalità ‐ CIG:6907044106 CUP: C69D1600256000, copia della nota del 06.11.2018 prot. n°15573 con la quale si è provveduto alla formale contestazione alla Società LOCRIDE AMBIENTE S.p.A. delle irregolarità contrattuali rilevate nonchè la quantificazione delle stesse”. A tale riguardo si evidenzia che diversi servizi previsti nel capitolato speciale d’appalto del SERVIZIO DI GESTIONE INTEGRATA DEI RIFIUTI URBANI NEL TERRITORIO DEL COMUNE DI BOVALINO non vengono svolti dalla ditta appaltatrice, malgrado l’oneroso corrispettivo previsto sia stato ad oggi liquidato per l’intero importo, decurtato occasionalmente da irrisorie penalità rispetto ai servizi non svolti.
RICHIESTA AD OGGI INEVASA malgrado sollecito inviato a mezzo PEC in data 02/02/2019
ore 13.55.
8) Richiesta rilascio delle credenziali di accesso in sola lettura del protocollo informatico generale ai Consiglieri comunali di minoranza, nell’esercizio delle proprie funzioni di vigilanza e controllo ai sensi dell’art. 43 del decreto legislativo n. 267/00 (parere 29 novembre 2009 della Commissione per l’accesso ai documenti amministrativi istituita presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri ‐Legge 7 agosto 1990 n. 241) In data 05/02/2019 ore 10.48 è stato richiesto a mezzo PEC, il rilascio delle credenziali di accesso in sola lettura del protocollo informatico generale ai Consiglieri comunali di minoranza, nell’esercizio delle proprie funzioni di vigilanza e controllo ai sensi dell’art. 43 del decreto legislativo n. 267/00 (parere 29 novembre 2009 della Commissione per l’accesso ai documenti amministrativi istituita presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri ‐ Legge 7 agosto 1990 n. 241);
RICHIESTA AD OGGI INEVASA
9) Richiesta copia della nota del Ministero dell’Interno ‐ Dipartimento Affari Interni e Territoriali ‐ Direzione Centrale Finanza Locale, inviata a mezzo pec prot n. 12109 del 30.1.2019 e acquisita al prot. 1723 del 30.1.2019, con la quale è stato comunicato che la Commissione per la stabilità finanziaria, nella seduta del 29/1/2019, all’unanimità, ha espresso parere favorevole, con
prescrizioni, all’approvazione dell’ipotesi di bilancio stabilmente riequilibrato per l’anno 2018 presentata dal comune di Bovalino In data 15/02/2019 ore 13.36 è stata chiesta a mezzo PEC copia della nota del Ministero dell’Interno ‐ Dipartimento Affari Interni e Territoriali ‐ Direzione Centrale Finanza Locale, inviata a mezzo pec prot n. 12109 del 30.1.2019 e acquisita al prot. 1723 del 30.1.2019, con la quale è stato comunicato che la Commissione per la stabilità finanziaria, nella seduta del 29/1/2019, all’unanimità, ha espresso parere favorevole, con prescrizioni, all’approvazione dell’ipotesi di bilancio stabilmente riequilibrato per l’anno 2018 presentata dal comune di Bovalino.
La suddetta richiesta non è stata evasa e la nota del Ministero dell’Interno è stata allegata agli atti del Consiglio comunale del 21/03/2019. Il contenuto stessa è stato dettagliatamente riportato pochi giorni dopo la notifica all’Ente in un articolo di un locale giornale online, che ha evidentemente avuto accesso a tale documentazione prima dei Consiglieri comunali che ne hanno fatto espressa richiesta.
RILEVATO INOLTRE CHE
In data 30/09/2018 alle ore 15.00 è stato richiesto a mezzo PEC alla commissione Straordinaria di Liquidazione il rilascio dell’elenco delle istanze di adesione alla massa passiva presentate dai
creditori del Comune di Bovalino alla data del 20/08/2018 (scadenza proroga avviso di rilevazione), completo dei dati dei creditori, della tipologia e dell’importo del credito e della data di presentazione dell’istanza;
RICHIESTA AD OGGI INEVASA malgrado sollecito inviato a mezzo PEC in data 15/02/2019 ore 14.35.
CONSIDERATO INOLTRE CHE
10) Nella seduta del Consiglio comunale del 23/02/2019 la maggioranza consiliare ha votato contro la mozione presentata dai Consiglieri di minoranza (prot. n. 2040 del 05/02/2019), finalizzata ad impegnare il Sindaco e la Giunta Comunale ad assegnare ai Gruppi consiliari i locali e le strumentazioni previste dall’art. 9 bis del vigente Regolamento di funzionamento del Consiglio
comunale e necessarie al corretto espletamento del loro mandato;
11) Nella seduta del Consiglio comunale del 23/02/2019, in risposta ad una specifica interrogazione dei Gruppi consiliari di minoranza, non è stata fornita una valida motivazione in ordine alla mancata esecuzione delle Deliberazioni di GM n. 259 del 26/10/2018, n. 261 del 26/10/2018 e n. 265 del 06/11/2018 con le quali era stato disposto il rilascio, a decorrere dal 01/12/2018, di locali di privati occupati dall’Ente in assenza di regolare contratto di locazione, a seguito di risoluzione disposta con Deliberazione di GM n. 155 del 22/11/2012, che espone l’Ente stesso ad un potenziale pericoloso contenzioso, e alla successiva concessione di uno dei suddetti locali, disposta con Deliberazione di GM n. 6 del 15/01/2019 in assenza di idoneo titolo, al Movimento Politico
Culturale AGAVE, che ha espresso la lista di riferimento dell’Amministrazione comunale; si evidenzia che, malgrado nella seduta del Consiglio comunale del 23/02/2019 il Sindaco abbia
dichiarato “…che il nuovo responsabile dell’area tecnica ha effettuato una nuova e più attenta verifica circa la idoneità dei locali per le destinazioni stabilite” (dichiarazione riportata a verbale)
le suddette Deliberazioni, con le quali è stato disposto il rilascio dei locali a decorrere dal 01/12/2018, non sono state revocate e sono a tutt’oggi vigenti.
12) Nella seduta del Consiglio comunale del 23/02/2019 in merito al punto relativo all’approvazione dell’accordo di programma per la gestione associata del sistema depurativo‐fognario del Comune di Bianco, Bovalino, Benestare e Casignana i Consiglieri comunali di minoranza hanno evidenziato la presenza di alcuni punti poco chiari della Convenzione e soprattutto l’assenza tra gli atti del Consiglio della Relazione della Regione Calabria prot. N. 257186 DEL 24/07/2018 relativa alla ripartizione dei costi per la gestione e manutenzione del sistema depurativo‐fognario,
indispensabile ai fini di una corretta valutazione della Deliberazione da adottare. Considerato che la stessa non era stata allegata agli atti del Consiglio, i Consiglieri di minoranza chiedevano un breve rinvio per poter esaminare la relativa documentazione, che nel frattempo era stata reperita dopo la sospensione del Consiglio, e proporre delle modifiche migliorative della suddetta Convenzione. Il Sindaco, pur dichiarandosi disponibile al rinvio, comunicava che la maggioranza non avrebbe comunque accolto alcuna modifica in quanto aveva già deciso in merito. Tale grave affermazione, non riportata nei verbali del Consiglio e nella successiva Deliberazione, ha determinato una ingerenza inaccettabile del Sindaco, tesa a svilire e ridimensionare le funzioni e le prerogative dei Consiglieri comunali su un importante atto di pertinenza di tutto il Consiglio comunale; nel successivo Consiglio comunale del 23/02/2019 il Capogruppo di maggioranza affermava, contrariamente a quanto dichiarato dal Sindaco nel corso della precedente seduta, che se l’opposizione avesse presentato modifiche migliorative sarebbero state accolte!
RITENUTO CHE
Le condotte sopra descritte e le richieste ad oggi inevase non consentono un pieno esercizio della funzioni di vigilanza e controllo da parte dei Consiglieri comunali di minoranza e non consentono di ottenere tutte le notizie e le informazioni utili all’espletamento del mandato, mancando una adeguata e preventiva informazione ai gruppi consiliari ed ai singoli consiglieri sulle questioni inerenti la gestione dell’Ente, e non essendo assicurata e garantita la possibilità di prendere cognizione in tempi ragionevoli di tutti gli atti e documenti istruttori posti alla base dei singoli provvedimenti, con particolare riferimento agli atti da approvare in Consiglio comunale;
gli sforzi fatti sin dall’insediamento di questa consiliatura, finalizzati ad instaurare con la maggioranza consiliare un dialogo costruttivo e una collaborazione proficua, nell’esclusivo e superiore interesse generale, non hanno sortito ad oggi alcun effetto;
la mancanza di un sereno confronto politico con il Sindaco e la maggioranza consiliare, che hanno sempre preferito imporre le loro scelte piuttosto che privilegiare il dialogo, è divenuta oramai
inaccettabile;
la negazione dei diritti riconosciuti ai Consiglieri comunali dallo Statuto, dal TUEL e dalla normativa vigente in materia, e l’assenza di principi di democrazia all’interno del Consiglio comunale di Bovalino non consentono lo svolgimento delle previste funzioni di vigilanza e controllo;
PRESO ATTO
delle dichiarazioni del Sindaco rilasciate all’emittente TELEMIA successivamente alla comunicazione del Gruppo consiliare NUOVA CALABRIA in merito alla decisione di non partecipe rare alle sedute del Consiglio comunale fino a quando non verranno ripristinate le condizioni minime di agibilità utili a svolgere il proprio ruolo in modo costruttivo e proficuo
SOLLECITANO
le richieste dettagliatamente descritte in premessa, ad oggi rimaste inevase
COMUNICANO CHE
se le stesse non troveranno riscontro entro giorni sette a decorrere dalla presente, la suddetta nota sarà inoltrata agli organi competenti a tutela dei diritti dei Consiglieri comunali di minoranza e al fine di salvaguardare la loro azione a tutela di tutta la comunità bovalinese.
Maria Alessandra Polimeno
Gloria Versace
“Gruppo Consiliare Nuova Calabria”
foto archivio