Unità Operativa
AMMINISTRATIVA – AFFARI GENERALI
BANDO SELETTIVO EX ART, 110, COMMA 1, D.LGS. 267/2000 PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO A TEMPO DETERMINATO CON RAPPORTO DI LAVORO PART-TIME (18 ORE SETTIMANALI) CAT. D. POSIZIONE ECON. D1, ISTRUTTORE DIRETTIVO TECNICO DEL VIGENTE CCNL REGIONI-AUTONOMIE LOCALI PRESSO LE UNITA’ OPERATIVE LAVORI PUBBLICI-MANUTENZIONE E URBANISTICA.
IL RESPONSABILE
In esecuzione della deliberazione n. 246 dell’ 11.10.2018 della Giunta comunale, relativa alla Rideterminazione dotazione organica – Piano annuale delle assunzioni a tempo determinato, con cui si è programmata l’assunzione nell’anno 2018 di n. 1 (una) unità di personale ai sensi dell’art. 110 del TUEL – Cat. “D”, categoria “D1”, con rapporto di lavoro part-time (18 ore settimanali) per la durata di mesi 3 (tre), per fronteggiare esigenze di riorganizzazione strutturale necessarie ad assicurare nei settori nevralgici LL.PP. ed Urbanistica il processo di risanamento amministrativo;
RENDE NOTO
che il Comune di Bovalino intende procedere alla pubblicazione di un avviso per l’indizione di una procedura selettiva per il conferimento di n. 1 incarico dirigenziale a tempo determinato ai sensi dell’art. 110, comma 1, d.lgs. 267/2000 e ss.mm. e ii. e dell’art. 80 del vigente Statuto Comunale su posizioni dirigenziali resesi vacanti in dotazione organica, per la copertura, ai sensi dell’art. 110, comma 1, del D.lgs n. 267/2000, di una unità di personale a tempo determinato, con rapporto di lavoro part-time (18 ore settimanali) cat. D, posiz. econ. D1, per il periodo di tre mesi, istruttore direttivo tecnico del vigente CCNL regioni-autonomie locali presso le UU.OO. LAVORI PUBBLICI-MANUTENZIONE e URBANISITICA cui attribuire le funzioni apicali ex art. 109 del d.lgs. 267/2000.
L’incarico è attribuito dal Sindaco, sulla base del curriculum vitae presentato e colloquio tra coloro che, in possesso dei requisiti richiesti, abbiano manifestato interesse al conferimento dell’incarico in oggetto mediante presentazione di formale domanda di partecipazione, secondo le modalità di seguito indicate. L’Amministrazione comunale garantisce parità e pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro, in base alla legge 10/04/1991, n. 125 e a quanto previsto dall’art 57 del d.lgs. 30/03/2001, n. 165.
L’individuazione del candidato idoneo a ricoprire il posto in oggetto avverrà mediante procedura selettiva.
II presente avviso non vincola comunque in alcun modo il Comune, che a suo insindacabile giudizio potrà anche decidere di non procedere alla nomina nel caso in cui nessuno degli interessati sia stato valutato positivamente in base al posto da ricoprire, o per altre motivazioni inerenti le decisioni organizzative dell’Ente.
Il presente avviso è subordinato all’autorizzazione da parte della Commissione per la Finanza e gli organici degli Enti Locali della Rideterminazione Dotazione organica-– Piano annuale delle assunzioni a tempo determinato – così come previsto nella delibera di G.C. n. 246 del 11.10.2018.
L’assunzione a tempo determinato avrà la durata di mesi 3 (tre).
ART. 1
OGGETTO DELL’INCARICO
L’incarico ha per oggetto la copertura ai sensi dell’art. 110, comma 1, del D.lgs. 267/2000 di n. 1 posto nel profilo professionale di Istruttore direttivo Tecnico del vigente CCNL comparto Regioni-Autonome Locali, con contratto part-time (18 ore) per la durata di mesi 3 (tre), cui attribuire le funzioni apicali ex art. 109 del D.lgs. 267/2000 da assegnare alle UU.OO. Tecnica, Settore LAVORI PUBBLICI-MANUTENZIONE E URBANISTICA.
ART. 2
TRATTAMENTO ECONOMICO
II compenso lordo costituito dal trattamento fondamentale previsto dal vigente CCNL comparto Regioni-Autonomie Locali per la Cat, D, posizione economica D1, proporzionato a periodo in servizio e alla tipologia di lavoro (part-time). Saranno inoltre corrisposti eventuale assegno per il nucleo familiare, la tredicesima mensilità, oltre ad altre indennità se ed in quanto dovute. Il trattamento economico è soggetto alle ritenute previdenziali e fiscali. Le funzioni apicali ex art. 109 del D.lgs. 267/2000 saranno assegnate con apposito Decreto del Sindaco successivo alla selezione. Il compenso legato all’incarico apicale sarà definito con il medesimo Decreto sindacale sulla base del servizio assegnato e sarà compreso tra il minimo ed il massimo delle retribuzioni di posizione e risultato previste dall’art. 10 del CCNL 31/03/1999 comparto Regioni-Autonomie Locali. Il compenso sarà rapportato alla tipologia di lavoro (part-time).
ART. 3
REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE
Possono partecipare alla presente selezione coloro che siano in possesso dei requisiti di seguito elencati:
- a) Cittadinanza italiana o cittadinanza di uno degli Stati membri dell’Unione Europea oppure di trovarsi nelle condizioni previste dall’art. 38 comma 1 e 3 bis dlgs 165/2001;
- b) Godimento dei diritti civili e politici;
- c) Idoneità fisica per il posto in oggetto.
L’Ente ha facoltà di disporre l’accertamento dell’idoneità in qualsiasi momento, anche preliminarmente alla costituzione del rapporto di lavoro. I concorrenti portatori di handicap, di cui alle leggi 104/92 e 68/99, devono specificare nella domanda di partecipazione alla selezione l’ausilio necessario per l’espletamento del colloquio, in relazione al proprio handicap, nonché segnalare l’eventuale necessità di tempi aggiuntivi, fornendo gli elementi necessari affinché l’amministrazione possa determinare i tempi aggiuntivi concessi al candidato, in relazione al colloquio.
- d) Essere in possesso di tutti i requisiti generali e speciali previsti, con indicazione del tipo di laurea conseguita, della data di conseguimento, dell’Università che l’ha rilasciata e del punteggio ottenuto; nel caso di titoli equipollenti a quelli indicati nel presente avviso, ovvero nel caso di titoli conseguiti all’estero, sarà cura del candidato dimostrare la suddetta equipollenza mediante l’indicazione del provvedimento normativo che la sancisce;
- e) essere in possesso del seguente titolo di studio: Laurea magistrale di durata quinquennale, ai sensi dell’art. 3, comma 1, b) del D.M. 22/10/2004 n. 270, in ingegneria o architettura o titolo di studio equipollente per legge alle classi sovra indicate con particolare riferimento al Decreto interministeriale 9 luglio 2009 pubblicato in G.U. n. 233 del 09/07/2009;
- f) essere in possesso dell’Abilitazione professionale ed iscrizione all’Ordine degli Ingegneri o degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, nella sezione “A” dell’Albo;
- g) essere in possesso della patente di guida cat. B in corso di validità ed idoneità allo svolgimento dei servizi esterni;
- h) Non aver subito condanne penali e non avere procedimenti penali pendenti che impediscano la costituzione del rapporto di impiego con la Pubblica Amministrazione, secondo le leggi vigenti;
- i) Non essere stato destituito, dispensato, interdetto da una Pubblica Amministrazione, né sottoposto a misure che per legge escludono l’accesso agli impieghi presso le Pubbliche Amministrazioni;
- l) Conoscenza di una lingua straniera (inglese, spagnolo, francese, ecc. ) e dell’informatica;
- m) Non aver svolto, nei due anni precedenti, incarichi e ricoperto cariche in enti di diritto privato o finanziati dall’amministrazione o dall’ente pubblico che conferisce l’incarico (art.4 D.Lgs. n. 39/20l3);
- n) Non trovarsi in alcuna delle condizioni previste dall’art 35 – bis del D.Lgs. n.165/2001 come introdotto dall’art. 1, comma 46, Legge n. 190/2012;
- o) Non incorrere nel divieto di cui all’art. 6 del L. 90/2014 convertito nella Legge 114/2014;
- p) Di essere consapevole della veridicità delle dichiarazioni contenute nella domanda e di essere a conoscenza delle sanzioni penali di cui alla normativa vigente in caso di false dichiarazioni;
- q) Di accettare senza riserve le condizioni dell’avviso di selezione, le norme sull’accesso contenute nel vigente Regolamento sulle modalità di reclutamento del personale del Comune, nonché le eventuali modifiche che l’Amministrazione riterrà di apportare agli stessi;
- r) Indicare la residenza, il recapito telefonico e il domicilio presso il quale ad ogni effetto dovranno essere trasmesse le comunicazioni relative alla procedura ove quest’ultimo non coincidesse con la residenza;
- s) Consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi della legge n. 196/03 e successive integrazioni e modificazioni;
- t) Di essere a conoscenza che l’Amministrazione ha la facoltà di modificare e/o revocare il presente avviso quando lo richiede l’interesse pubblico e pertanto, accetta esplicitamente tale riserva, con conseguente esclusione di qualsiasi pretesa, nonché del diritto a qualsivoglia compenso o indennizzo, a qualsiasi titolo, anche risarcitorio.
- u) I cittadini degli altri Stati membri dell’Unione Europea diversi dall’Italia, devono inoltre possedere i seguenti requisiti:
– Godere dei diritti civili e politici negli Stati di appartenenza o di provenienza;
– Avere adeguata conoscenza della lingua italiana.
- v) Aver maturato consolidata esperienza, desumibile dal CV in formato europeo, preferibilmente nella:
1) redazione/gestione di pratiche e/o progetti di edilizia privata/pubblica (a titolo non esaustivo: condoni, sanatorie, catasto ed altro);
2) partecipazione a piani e/o progetti di programmazione/pianificazione strutturale/urbanistica;
3) progettazione, direzione lavori e supporto al RUP nell’ambito dei LL.PP. relativi ad interventi di riqualificazione ambientale ed energetica;
4) progettazione, direzione lavori e supporto al RUP nell’ambito dei LL.PP. relativi ad interventi di riduzione della vulnerabilità dei sistemi (edifici e territori);
5) progettazione, direzione lavori e supporto al RUP nell’ambito dei LL.PP. relativi a grandi opere pubbliche;
6) collaborazione e/o docenza universitaria;
7) essere in possesso dell’attestato di coordinatore della sicurezza ai sensi del T.U. 81/08 e ss.mm. ii.;
8) docenza di formazione presso Enti pubblici, privati, fondazioni, associazioni inerenti la sicurezza sui luoghi di lavoro;
9) partecipazione a concorsi nazionali/internazionali di progettazione.
I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dal presente avviso per la presentazione delle domande di partecipazione.
La domanda di partecipazione alla selezione è esente dall’imposta di bollo.
La firma del candidato da apporre in calce alla domanda non deve essere autenticata, ai sensi dell’art. 39 del DPR .445/00.
ALLEGATI
Alla domanda deve essere allegato il curriculum vitae in formato europeo con l’esplicitazione delle attività svolte.
Per la partecipazione è richiesta la capacità di gestire e coordinare unità organizzative ed il possesso di capacità di pianificazione e controllo.
Il curriculum dovrà recare:
– titoli di studio, specializzazioni, titoli post universitari con relativa votazione;
– Abilitazioni professionali ulteriori rispetto a quelle richieste ai fini dell’ammissione alla presente selezione;
– Ogni altra informazione che il candidato ritenga utile fornire per la valutazione della professionalità posseduta.
Il curriculum deve recare la dichiarazione di veridicità di quanto nello stesso contenuto, resa ai sensi e per gli effetti degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000.
Art. 4 – REGOLARIZZAZIONE DELLE DOMANDE
Sono sanabili le seguenti irregolarità od omissioni:
- a) omissione o incompletezza di una o più dichiarazioni fra quelle richieste circa il possesso dei requisiti prescritti dall’avviso, ad eccezione di quelle relative alle generalità ed al domicilio o recapito;
- b) mancata o incompleta indicazione della selezione cui si vuole partecipare.
In caso di irregolarità sanabili il candidato dovrà provvedere alla regolarizzazione, pena l’automatica esclusione dalla selezione, entro il termine tassativo fissato nella relativa comunicazione. Qualsiasi altra omissione o irregolarità, non contemplata nell’elenco sopra indicato, comporta l’esclusione dalla selezione.
ART. 5 INOLTRO DOMANDA
- La domanda deve essere redatta in carta semplice, debitamente sottoscritta e indirizzata al Sindaco del Comune di Bovalino (RC) – Piazza Camillo Costanzo – 89034 Bovalino (RC);
- La domanda dovrà essere presentata in busta chiusa brevi manu presso il Comune di Bovalino (RC) tutti i giorni da lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00 – martedì e giovedì dalle ore 16,00 alle ore 17,30, ovvero inviate tramite servizio postale solo mediante raccomandata A.R. con avviso di ricevimento, ed essere acquisite al protocollo dell’Ente entro la data del 16 novembre 2018 ore 12.00. Non fa fede il timbro postale.
- Le domande di partecipazione si intenderanno acquisite anche se rimesse entro i medesimi termini mediante (PEC) posta elettronica certificata all’indirizzo protocollo.bovalino@asmepec.it. Non sarà ritenuto valido l’invio da casella di posta elettronica semplice/ordinaria, anche se effettuato all’indirizzo di posta elettronica certificata sopra indicato. Non saranno ammesse altre forme di trasmissione della documentazione oltre a quelle sopra elencate.
- La sottoscrizione della domanda, da apporre in forma autografa o digitale, non è soggetta ad autenticazione, ai sensi del D.P.R, n. 445/2000. La mancanza della sottoscrizione autografa in calce alla domanda, o digitale, comporta l’esclusione dalla selezione.
- Alla domanda deve essere allegata fotocopia integrale di un documento di riconoscimento in corso di validità e curriculum vitae in formato europeo sottoscritto, recante la dichiarazione di veridicità di quanto nello stesso contenuto, resa ai sensi e per gli effetti degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000.
- La mancanza della sottoscrizione al curriculum comporta l’esclusione dalla selezione. Nel caso di impiego di trasmissione digitale si consiglia di controllare che la documentazione scansionata sia perfettamente leggibile, in particolare la firma autografa, al fine di evitare motivi di esclusione per omissioni non sanabili.
- Ai sensi dell’art. 4, comma 4, del D.P.R. 9 maggio 1994, n. 487 e successive modificazioni ed integrazioni, l’Amministrazione non assume responsabilità per la dispersione di comunicazioni in dipendenza di inesatte indicazioni di recapito da parte del richiedente oppure mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell’indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
- All’istruttoria delle domande provvede il Responsabile Unico del Procedimento, il quale provvederà all’ammissione dei candidati che avranno dichiarato o dimostrato di essere in possesso dei requisiti richiesti. Il Responsabile nella fase dell’istruttoria provvederà unicamente alle seguenti verifiche:
- che le domande siano presentate/pervenute nei termini del presente avviso;
- che le domande siano state debitamente firmate;
- che sia stata allegata copia del documento di identità in corso di validità;
- che sia stato allegato curriculum vitae in formato europeo debitamente firmato;
- che nelle domande sia stata effettuata la dichiarazione di essere in possesso dei requisiti richiesti per la partecipazione all’avviso pubblico in questione.
ART. 6 MODALITA’ DI SELEZIONE
I candidati che parteciperanno alla procedura comparativa dovranno essere in possesso dei requisiti di cui all’art. 3, inoltre devono essere in possesso di comprovata esperienza pluriennale e specifica professionalità nelle materie oggetto dell’incarico.
La valutazione dell’idoneità degli aspiranti avverrà mediante valutazione comparativa dei curricula e colloquio. La valutazione dei curricula verterà sull’esame dei titoli posseduti, degli anni di esperienza professionale nell’ambito del settore dei Lavori Pubblici e Urbanistica, il percorso formativo nel suo complesso.
Le istanze pervenute saranno valutate dal Sindaco che potrà avvalersi di professionalità presenti nell’Ente che ritenga utili al buon esito della selezione e che lo supporteranno nell’analisi della documentazione prodotta allo scopo di verificare il possesso dei requisiti richiesti dichiarati dai candidati.
II colloquio avrà contenuto conoscitivo – motivazionale e verterà sulle materie inerenti il profilo professionale da reclutare, sia per quanto riguarda gli aspetti tecnici che l’esercizio delle funzioni apicali.
Il colloquio attitudinale/motivazionale verterà inoltre sull’approfondimento di quanto contenuto nel curriculum presentato.
I nominativi dei candidati esclusi saranno pubblicati sul sito istituzionale dell’ Ente.
La data dei colloqui dei candidati ammessi, a seguito di istruttoria delle domande, sarà comunicata mediante Posta Certificata (PEC) – da specificarsi nella domanda.
I colloqui si svolgeranno in un’unica giornata, qualora non sia possibile, gli stessi proseguiranno nei giorni immediatamente seguenti.
I candidati devono presentarsi muniti di un documento personale di riconoscimento. Il candidato che non si presenti nel giorno, luogo ed ora indicato, viene considerato rinunciatario alla selezione.
Le comunicazioni relative all’esito della procedura saranno fornite a mezzo del sito Internet del Comune.
In caso di mancata presentazione senza giustificato motivo, nessuna ulteriore comunicazione sarà effettuata per la convocazione al colloquio.
La procedura si concluderà con la scelta del candidato in possesso di professionalità adeguate alla posizione da ricoprire.
Il conferimento dell’incarico nonché la stipula del contratto di lavoro a tempo determinato saranno effettuati non appena conclusa la verifica circa il possesso dei requisiti personali, culturali e professionali dichiarati nella domanda di partecipazione alla procedura comparativa.
ART. 7 AVVERTENZE
Si potrà procedere al conferimento dell’incarico anche in presenza di una sola candidatura valida, purché ritenuta congrua ed idonea.
L’Amministrazione si riserva la facoltà di non procedere al conferimento dell’incarico in oggetto, laddove non ritenga alcuno dei partecipanti idoneo allo svolgimento dello stesso o per sopraggiunte ragioni di opportunità organizzative.
Si riserva, altresì, la facoltà, qualora ne ravvisi l’opportunità, di modificare, prorogare o revocare il presente avviso pubblico di selezione.
La presente procedura non assume in alcun modo caratteristiche concorsuali, non determina il diritto al posto, né alla redazione di una graduatoria finale.
ART. 8 VERIFICHE
L’Amministrazione, ai sensi dell’art. 71 del DPR 445/00, effettuerà i controlli che riterrà opportuni, anche a campione, per verificare la veridicità delle dichiarazioni rese dai candidati.
Qualora dal suddetto controllo emerga la non veridicità delle dichiarazioni rese, il dichiarante incorrerà nelle sanzioni previste dall’art. 495 del Codice penale, oltre ad essere escluso dalla procedura selettiva, nonché decadrà dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera.
ART. 9 ACCESSO Al DATI
I candidati hanno la facoltà di esercitare il diritto di visione ed accesso agli atti della procedura selettiva, in conformità a quanto previsto dalla normativa vigente in materia e dal vigente regolamento del Comune sui diritti di accesso agli atti ed ai documenti.
ART. 10 DURATA INCARICO
L’incarico avrà durata di mesi 3 (tre).
Per il periodo di durata degli incarichi di cui all’art. 110, comma 1, i dipendenti delle pubbliche amministrazioni sono collocati in aspettativa senza assegni, con riconoscimento dell’anzianità di servizio.
ART. 11 TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
In ottemperanza all’art. 13 del Decreto Legislativo n. 196 del 30/06/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali), si rendono le seguenti informazioni in merito al trattamento dei dati personali connesso al presente procedimento:
- a) il trattamento dei dati personali avviene mediante strumenti manuali ed informatici e comunque in modo da garantire la riservatezza degli stessi;
- b) i dati devono essere acquisiti dall’Ufficio del Personale; l’eventuale rifiuto a fornire tali dati comporterebbe l’estromissione dalla procedura;
- c) i dati saranno comunicati ad altri soggetti, ove previsto dalla normativa vigente;
- d) il trattamento dei dati personali eventualmente rientranti nel novero dei dati “sensibili”e “giudiziari”, di cui alle lettere d) ed e), comma 1, 4 del Codice sulla Privacy, viene compiuto nei limiti indicati dalla normativa in vigore. Il trattamento in parola viene effettuato mediante strumenti manuali ed informatici e, comunque, in modo da garantire la riservatezza degli stessi. Il conferimento di questi dati ha natura obbligatoria;
- e) il titolare del trattamento è il Comune di Bovalino (RC) nella persona del segretario comunale pro tempore;
- f) al titolare del trattamento o al responsabile l’interessato può rivolgersi per far valere i suoi diritti, così come previsto dall’art 7 del D.Lgs. n 196/2003.
ART. 12 NORME GENERALI
L’Amministrazione si riserva la facoltà, con provvedimento motivato, di prorogare e/o riaprire i termini dell’avviso, ovvero di revocare e/o sospendere la selezione per motivi di pubblico interesse; inoltre può disporre in ogni momento l’esclusione dalla selezione di un candidato per difetto dei requisiti prescritti.
Il responsabile di procedimento relativo al presente bando è l’Arch. Giuseppa Varbaro, cat. D3, Funzionario.
Il Responsabile U.O. Amministrativa-Affari Generali
Arc. Giuseppa Varbaro