Gruppo Consiliare                                    

Nuova Calabria

Al

Sindaco di Bovalino

Avv. Vincenzo Maesano

Egregio sig. Sindaco,

condividiamo e sosteniamo la difficile ma responsabile scelta di chiudere precauzionalmente le scuole di Bovalino seguendo le indicazioni dell’autorità sanitaria rappresentata dal Dipartimento di Prevenzione dell’ASP, che continua a monitorare l’andamento dei contagi nel nostro territorio. Con una nota indirizzata agli organismi di rappresentanza dei Sindaci il dr. Mammì ha segnalato la necessità di mantenere ancora chiuse le scuole sino al 3 dicembre p. v., “per evitare di vanificare gli sforzi fin qui raggiunti”. Concordiamo tutti sulla fondamentale importanza della didattica in presenza, ma siamo altrettanto consapevoli della necessità di adottare idonee misure finalizzate a garantire e tutelare la sicurezza degli studenti e del personale scolastico.

Al contempo riteniamo importante utilizzare questi giorni di chiusura per mettere in campo tutte le azioni di prevenzione utili a garantire un rientro in classe più sicuro che consenta di svolgere con costanza le lezioni in presenza. Il problema infatti non è solo ciò che avviene all’interno della scuola, dove vengono seguite scrupolosamente le indicazioni previste nei protocolli ministeriali, ma quanto accade fuori con gli spostamenti, gli assembramenti e l’uso non corretto e costante delle mascherine. E’ indispensabile intensificare le azioni di prevenzione e di controllo sul territorio, per non vanificare i sacrifici e le difficoltà connesse alla chiusura delle scuole.

Chiediamo inoltre di sapere se nel nostro Comune è stata attivata la fornitura di test antigenici rapidi per lo screening gratuito nelle scuole, come previsto nell’Ordinanza regionale n. 87 del 14/11/2020 o se il Comune di Bovalino abbia previsto autonomamente l’acquisto e la fornitura gratuita dei tamponi rapidi alle scuole, come avvenuto in altri centri del nostro territorio. Riteniamo che l’uso di questi dispositivi sia indispensabile per scoprire in pochi minuti eventuali contagi tra studenti e personale scolastico, al fine di disporre di un’indagine epidemiologica ancora più veloce e accurata, evitare le continue quarantene delle classi o la chiusura delle scuole e garantire una frequenza in presenza più sicura per tutti.

 

Bovalino, 27/11/2020

Gruppo Consiliare “Nuova Calabria”

Il Capogruppo

         Maria Alessandra Polimeno