La coalizione di minoranza comunale “Siamo Bovalino” alza il tono contro l’amministrazione del sindaco Vincenzo Maesano, denunciando lo stato di degrado e trascuratezza in cui versa il centro urbano della cittadina. Attraverso una serie di fotografie pubblicate sui social, il gruppo di opposizione ha voluto mostrare chiaramente ai cittadini e alle istituzioni il livello di abbandono urbano: marciapiedi dissestati, segnaletica danneggiata o assente, illuminazione pubblica carente e spazi pubblici in stato di degrado.

“Le immagini parlano chiaro,” scrive la minoranza sui propri canali, sottolineando come questi problemi non siano più tollerabili. “Il vero cambiamento non si misura nei monologhi social, ma nella cura delle piccole cose quotidiane che fanno la differenza nella qualità della vita dei cittadini,” hanno aggiunto i consiglieri, evidenziando la necessità di interventi immediati per restituire decoro e sicurezza al centro urbano.

Le critiche non si limitano alla denuncia dello stato attuale, ma si concentrano anche sull’assenza di una visione strategica da parte dell’amministrazione. “La trascuratezza, accompagnata dal silenzio dell’indifferenza, segna un declino lento e inesorabile che non può essere ignorato,” è il monito lanciato dalla minoranza, che invita il sindaco Maesano e la sua giunta a intervenire per sanare almeno le situazioni più critiche.

L’amministrazione Maesano, pur riconfermata con ampio consenso nel 2022, si trova ora a dover rispondere alle accuse di immobilismo e mancanza di attenzione alle esigenze più basilari della comunità. Intanto, le foto pubblicate dalla minoranza stanno alimentando il dibattito pubblico sui social, con cittadini che chiedono interventi concreti per riportare Bovalino a standard di vivibilità più elevati.

telemia