Gli ultimi due giorni di forte maltempo hanno inferto un nuovo colpo al lungomare di Bovalino, già segnato da anni di attese e lavori incompiuti. La furia dei marosi ha aggravato ulteriormente la situazione, causando nuovi danni al tratto costiero e riportando al centro dell’attenzione la fragilità di questa infrastruttura tanto attesa dalla comunità.

La forza delle onde ha compromesso ulteriormente l’area, mettendo a rischio quanto rimane del progetto di ripristino avviato con i due milioni di euro stanziati anni fa. Le condizioni attuali sottolineano la necessità di interventi rapidi e strutturali per mettere in sicurezza il lungomare e restituirlo alla comunità di Bovalino.

Per il paese, già alle prese con le conseguenze economiche e sociali dell’assenza di questa infrastruttura, i nuovi danni rappresentano un’ulteriore battuta d’arresto. Tuttavia, non mancano le voci di cittadini e operatori economici che continuano a chiedere soluzioni definitive per un’opera che rappresenta non solo un valore turistico, ma anche un simbolo di identità per l’intera comunità.

Il sindaco Vincenzo Maesano e l’amministrazione comunale si trovano nuovamente davanti alla sfida di rispondere con azioni concrete alle richieste di un paese che, dopo sette anni di attese, guarda al lungomare come a una promessa che non può più essere disattesa.

telemia.it