LOCRI – Il territorio della Locride ha solennizzato il nuovo corso dell’ associazione Lions con un importante convegno che si è tenuto venerdi sera presso la sede delll’ Associazione culturale ” Conca Glauca” di Bovalino sul tema “Solidarietà e partecipazione Res publica” con la presenza del Governatore del Distretto Franco Scarpino. Domani, domenica, continuerà il nuovo importante processo innovativo con un’altro incontro che si terrà, alle ore 10.30, presso la sede del Lions Club di Locri, in Piazza Stazione. Per questa data è stato infatti convocato il Comitato Consultivo del Governatore Distrettuale – zone 25, 26 e 27 – che verterà sul tema della leadership e conterà sulla presenza del responsabile distrettuale Glt, Rodolfo Trotta. La riunione congiunta delle tre zone Lions, che in pratica coinvolgono tutto il territorio della provincia di Reggio Calabria sarà molto importante perchè metterà a fuoco alcune delle problematiche più importanti dell’ associazione. Per volontà dei tre presidenti di zona , Armando Alessi ( zona 25), Giuseppe Ventra ( zona 269 e Giuseppe Strangio ( zona 27) nell’occasione sarà ricordata la figura di Pasquale Gagliardi , farmacista sidernese scomparso prematuramente proprio mentre occupava la carica di Presidente di zona. L’assise prevede comunicazioni varie dei tre presidenti di zona , del Presidente di circoscrizione Giuseppe Ventra, un corposo intervento del Coordinatore Distrettual Rodolfo Trotta e quindi un dibattito dei partecipanti che precederà le conclusioni affidate in maniera congiunta agli stessi presidenti di zona.
L’incontro è aperto ai soci lions di tutta la provincia reggina. L’evento segue, come si diceva il convegno di Bovalino durante il quale lo stesso Governatore Franco Scarpino ha messo a fuoco l’importanza del nuovo lionismo precisando che tutti i lions – nel distretto sono ben 3.600) sono legittimamente deputati a contribuire al cambiamento del modello sociale. Da qui, la necessità di seguire sempre meglio il tanto auspicato percorso di “soddisfazione” della qualità dell’ operare lionistico, favorendo un approccio al servizio più efficace ed efficiente, senza disperdere il tempo in attività che non offrono alcun valore aggiunto, ma servono soltanto per soddisfare il proprio ego. “Le azioni di servizio,- ha detto Scarpino – , non hanno motivo alcuno di esistere se non per la soddisfazione degli svariati bisogni reali. I lions, piaccia o non piaccia, hanno un’immagine da salvaguardare e la responsabilità di un intero distretto, il più grande d’Europa! Ecco la necessità di questo “nuovo lionismo” che ci deve vedere protagonisti, in maniera paritaria con gli organismi istituzioni, che deve vederci agire in grande sinergia tra di noi e, ove possibile con le altre associazioni presenti sui territori di competenza con il fine ultimo di contribuire alla soluzione dei tanti problemi delle nostre comunità”.
A queste parole Scarpino ha ricordato una serie di iniziative attivate in piena sintonia con Sindaci , amministratori e rappresentanti dei governi regionali e nazionali che hanno portato a risultati concreti a conferma di quanto sia importante il contributo dei Lions. Al convegno era presente anche il sindaco di Bovalino Vincenzo Maesano che non solo ha portato i saluti dell’amministrazione comunale ma si è detto fortemente convinto delle attività dei Lions e si è dichiarato disponibile a firmare un “patto ” per l’avvio di specifiche iniziative. Apprezzato anche l’intervento del presidente della Conca Glauca , Guido Laganà, già politico di lungo corso ( è stato anche assessore regionale al turismo) che ha espresso il suo compiacimento per l’interessante convegno. Sono intervenuti anche Vincenzo Mollica, presidente del Lions club di Siderno, Lorenzo Maesano, presidente del Lions Club di Roccella, Giuseppe Ventra , presidente dell’ XI Circoscrizione Lions nonchè Aristide Bava, presidente del Lions club di Locri, che ,poi, ha anche condotto la serata dando spazio agli interventi di Nino Fonti e Francesco Ferraro che si sono occupati dell’organizzazione della serata e che hanno anche espresso alcune importanti considerazioni sull’importanza dell’associazionismo.
Perfettamente raggiunto, in definitiva, l’ Obiettivo principale del convegno che era quello di mettere a fuoco l’attività operativa dell’ Associazione Lions con il nuovo tipo di lionismo diventato più attivo, più propositivo e più collaborativo tanto che in molte zone del Distretto, che comprende Calabria, Basilicata e Campania è scattata la forte tendenza ad individuare nell’esercizio delle attività dei Clubs Lions i bisogni, i problemi, le risorse e i piani di azione con obiettivi precisi che mettano da parte le politiche dell’improvvisazione. Un “nuovo Lionismo” , come ha rimarcato più volte, il Governatore Franco Scarpino che prevede, soprattutto, azioni fatte in cooperazione con la Pubblica Amministrazione e con altre strutture associative presenti sui territori che spaziano dalla sanità, all’ambiente,all’economia, alla solidarietà. Scarpino ha anche ricordato che proprio nei giorni scorsi nel Salone dei Marmi, Palazzo di Città di Salerno Franco Scarpino, presenti molti uomini di governo ha illustrato una proposta di legge per l’uso e la regolamentazione dei social”; un argomento di grande attualità che segna una ulteriore tappa positiva dell’attività lionistica. L’attesa è adesso per domani, domenica, con il nuovo importante evento previsto presso la sede del Lions Club di Locri.
Nelle foto – Giuseppe Ventra, Guido Laganà e Franco Scarpino al tavolo di presidenza.
Il sindaco Vincenzo Maesano e il Governatore Franco Scarpino
La sala della Conca Glauca gremita di pubblico