R. e P.
“SiAmo Bovalino”
COMUNICATO STAMPA
Il Gruppo Consiliare SiAmo Bovalino denuncia ancora una volta la mancanza di agibilità politica a causa dell’atteggiamento autoritaristico e poco rispettoso della democrazia che continua a caratterizzare la gestione del Consiglio comunale da parte del Presidente Filippo Musitano.
L’Assise comunale è stata convocata per oggi 10 Febbraio senza alcuna concertazione su un tema di fondamentale importanza come il Bilancio di Previsione. Nonostante la nostra richiesta di ripristinare la Conferenza dei Capigruppo, uno strumento fondamentale di programmazione e partecipazione democratica alle attività del Consiglio comunale da tempo inspiegabilmente abrogato d’ufficio, il Presidente Musitano ha scelto deliberatamente di ignorare ogni istanza di dialogo e collaborazione, proseguendo sulla strada dell’arroganza e del soffocamento del dibattito.
Per queste ragioni, abbiamo deciso di non partecipare ai lavori dell’odierno Consiglio comunale, rifiutando di avallare un metodo che svilisce il ruolo dei Consiglieri di opposizione e una gestione dei lavori del Consiglio che priva i cittadini di un indispensabile confronto democratico su temi di interesse di tutta la comunità bovalinese
Non accetteremo imposizioni che mirano a rendere il Consiglio un mero passacarte di decisioni già prese altrove. Tuttavia, per senso di responsabilità e per dovere istituzionale, considerata l’importanza dell’argomento, parteciperemo unicamente all’ultimo punto all’ordine del giorno, relativo all’acquisizione di un bene confiscato, anche per evitare ulteriori ignobili strumentalizzazioni che ledono l’immagine e la dignità dei Consiglieri comunali, come purtroppo già accaduto in passato in una nota ufficiale inviata dal Presidente del Consiglio al Prefetto di Reggio Calabria. La trasparenza e la correttezza istituzionale dovrebbero essere principi irrinunciabili, ma questa amministrazione continua a calpestarli ad ogni occasione.
Il Gruppo Consiliare SiAmo Bovalino continuerà a informare i cittadini attraverso una apposita conferenza stampa, durante la quale saranno spiegate nel dettaglio tutte le incongruenze e le criticità riscontrate e i pericoli di una gestione amministrativa che sempre più si allontana dalla sana e corretta gestione dell’Ente.
Gruppo Consiliare SiAmo Bovalino