PASTA AL NERO DI SEPPIA
Ingredienti:
1Kg. di Seppie (da pulire con le relative vescichette di nero) – 4 spicchi di aglio; mezzo bicchiere di vino bianco – olio – sale – prezzemolo – pepe nero – mezzo Kg. di pasta.
Preparazione:
Tagliare a pezzi le seppie (compresi i tentacoli), intanto, a parte, in una pirofila imbiondire gli spicchi d’aglio nell’olio.
Versare nella pirofila le seppie e farle rosolare a fuoco lento aggiungendo del prezzemolo tritato, pepe nero (macinato) e sale.
Quando l’acqua rilasciata dalle seppie sarà completamente assorbita, aggiungere mezzo bicchiere di vino bianco e farlo evaporare completamente (naturalmente mescolando con un cucchiaio per non far “attaccare” le seppie sul fondo della pentola).
A questo punto versare acqua calda nelle seppie coprendole a metà ed aumentare la fiamma, quindi, rompere le vescichette con la punta di un coltello e continuare la cottura a fuoco moderato.
Se è necessario aggiungere ancora acqua calda fino a cottura ultimata.
A parte bollire la pasta (spaghetti o linguine) in abbondante acqua salata e scolarla al dente in una zuppiera, versare sulla pasta il nero di seppia, mescolare ed aggiungere un trito di prezzemolo.
PS: A piacere le seppie possono essere versate sulla pasta, oppure consumate a parte con un po’ di nero.
Ricetta elaborata e donata alla pagina di Gioiosa Ionica dall’Avv. Pina ALI’.