“Vorremo proporre l’apertura di una vera e propria vertenza Calabria”. Lo ha affermato il segretario della Uil, Pierpaolo Bombardieri, a Feroleto Antico (Catanzaro) per un’iniziativa del sindacato calabrese. “Vorremmo lanciare un appello alla politica affinché – ha proseguito Bombardieri – invece di fare proclami e auspici riuscisse a mettersi insieme per ragionare come superare questo momento pericolosissimo di crisi per la Calabria. Parliamo di Pnrr, di fondi strutturali, della necessità di investire in infrastrutture, di lavoro, e quello che noi avevamo previsto dalle decisioni del governo rischia di essere messo in discussione da una crisi che è causata dalla guerra.
Richiamiamo le forze politiche al senso di responsabilità in questa terra affinché si riesca a parlare tutti insieme, al di là degli schieramenti e dei partiti, su come superare questo periodo di crisi. Crediamo – ha sostenuto il leader della Uil – che sia dovuto alla popolazione calabrese, che rischia di pagare un prezzo ancora più alto di quello che sta pagando”.
Per Bombardieri “rischiamo di far aumentare le diseguaglianze che già registriamo. In Calabria è complicato esercitare i diritti di cittadinanza basilari, sarebbe ora che finissero i viaggi della speranza nella sanità, sarebbe ora che i giovani avessero pari possibilità e dignità rispetto ai percorsi formativi e alle opportunità, sarebbe ora che gli anziani avessero un’assistenza degna di questo nome. Sarebbe ora che in questa regione si sfruttassero appieno le risorse da destinare alle infrastrutture sociali per garantire pari opportunità. Sono le cose che secondo noi – ha concluso il segretario della Uil – devono essere affrontate immediatamente altrimenti la distanza con il resto dell’Italia e con l’Europa aumenta”.
giornaledicalabria.it