E’ di due morti e oltre sessanta feriti – di cui almeno 14 in gravi condizioni – il bilancio dell’incendio avvenuto sul ponte dell’autostrada a Bologna. sul raccordo di Casalecchio, all’altezza di Borgo Panigale. La maggior parte dei feriti è stata trasportata al vicino Ospedale Maggiore, mentre due sono stati trasportati ali centri grandi ustionati di Parma e Cesena. L’incendio sarebbe stato innescato da un incidente in tangenziale fra due camion, uno dei quali trasportava sostanze infiammabili, probabilmente gpl. Numerose auto di due concessionarie sotto il ponte hanno preso fuoco e sono esplose.

Il ponte dell’autostrada del raccordo di Casalecchio A1-A14, che sovrasta la via Emilia a Borgo Panigale, in una zona densamente popolata del quartiere alla periferia occidentale del capolouogo emiliano-romagnolo, è parzialmente crollato. I vigili del fuoco stanno controllando dall’alto il ponte. Le fiamme sono state domate.

Sono almeno una ventina i feriti dell’incendio, seguito all’incidente stradale, avvenuto sulla via Emilia a Borgo Panigale. Lo spegnimento delle fiamme è reso difficile dall’elevatissimo calore che rende difficile avvicinarsi. Sarebbero alcune decine anche le auto esplose. Alcuni feriti sono stati colpiti dai detriti. Sono scoppiati i vetri anche di alcune case vicine.

Il raccordo autostradale di Casalecchio, tra Bologna Casalecchio e il bivio con la A14 Bologna-Taranto, in entrambe le direzioni, è stato chiuso. Chiuso anche il tratto sulla tangenziale di Bologna, tra Bologna Casalecchio e lo svincolo 3 Ramo Verde in entrambe le direzioni. All’interno del tratto chiuso la circolazione è bloccata. Chiusure sono state predisposte anche sulla viabilità
cittadina.

L’aeroporto di Bologna, che si trova a pochi chilometri dal luogo dell’incidente, comunica che non ci sono impatti sul traffico aereo e che i voli in arrivo e in partenza al momento sono regolari.

Sul Raccordo di Casalecchio, tra Bologna Casalecchio ed il bivio con la A14 Bologna-Taranto in entrambe le direzioni, si è resa necessaria la chiusura del tratto. All’interno del tratto chiuso il traffico è bloccato e per ripercussioni sulla A1 Milano-Napoli si è formata una coda tra Sasso Marconi e il bivio con il Raccordo Casalecchio in direzione di Bologna. Per lo stesso motivo è stato chiuso il tratto sulla Tangenziale di Bologna, tra Bologna Casalecchio e lo svincolo 3 Ramo Verde in direzione della A14 Bologna-Taranto. All’interno del tratto chiuso la circolazione è bloccata. Inoltre sulla Tangenziale di Bologna è stato chiuso il tratto compreso tra l’uscita 5 Quartiere Lame e lo svincolo 2 Borgo Panigale in direzione dell’autostrada A1 Milano-Napoli.

In alternativa, chi è diretto verso Ancona o Padova da Firenze deve uscire a Bologna Casalecchio seguire l’asse attrezzato per Bologna con rientro all’ entrata n.4 tangenziale. Mentre per le provenienze da Padova e Ancona ed è diretto a Firenze, uscire a Bologna Borgo Panigale, prima uscita per Bologna centro con rientro all’entrata 2 tangenziale.

http://www.ilsole24ore.com