Era fine marzo dello scorso anno quando il vicesindaco della Città Metropolitana Carmelo Versace e l’ex sindaco Vincenzo Valenti annunciavano pubblicamente la realizzazione di un campo sportivo in erba sintetica a Bivongi. Tuttavia, con l’inizio di aprile, il progetto promesso sembra essere svanito nel nulla, senza alcun segno di avanzamento. A sollevare la questione è Nicola Lombardo, ex capogruppo di minoranza in Consiglio comunale.

«Sono certo che Versace sia una persona di parola – dichiara Lombardo – e proprio per questo credo che debba mantenere la promessa fatta ai bivongesi. Aveva garantito che entro marzo 2024 il campo sportivo sarebbe stato trasformato da terra battuta in erba sintetica. Gli sportivi e la comunità meritano chiarezza: il progetto verrà realizzato o è stato accantonato?».

Anche l’ex sindaco Vincenzo Valenti aveva espresso grande soddisfazione per l’annuncio del nuovo campo, sottolineando l’importanza dell’impianto non solo per Bivongi, ma per tutta la vallata dello Stilaro, coinvolgendo anche le comunità di Pazzano e Stilo. «La trasformazione del campo sportivo è sempre stato un mio sogno – aveva dichiarato Valenti – e avrebbe rappresentato un servizio essenziale per i giovani e per l’intera popolazione».

A distanza di un anno, però, il silenzio sullo stato del progetto preoccupa. Lombardo evidenzia come in altre zone della provincia, inclusa Reggio Calabria, siano stati inaugurati nuovi impianti sportivi, mentre a Bivongi non si registrano aggiornamenti neanche sul finanziamento. «A pochi chilometri da noi, Stignano dispone di un campo in erba sintetica pur non avendo una squadra di calcio. Se vi sono stati intoppi burocratici, è doveroso informare la cittadinanza: i bivongesi hanno il diritto di sapere quale sia il destino del loro campo sportivo», conclude Lombardo.

telemia.it