Con molto piacere torniamo ad occuparci della carriera e della vita artistica di Francesco Misitano, cantautore di Bianco (RC) che negli ultimi anni è riuscito a portare la sua musica non solo nei locali di tutta la nostra penisola, ma anche all’estero. Oggi siamo qui con lui per parlare dei suoi nuovi progressi in campo musicale e non…
Da Francesco Misitano a Frà. Come mai?
Spesso alla domanda qual’è il tuo nome d’arte rimango un pò spiazzato. Da sempre ho pensato di trovarne uno adatto, ma senza mai riuscirci. Fino a quando mi sono accorto che, come al solito, la soluzione più semplice è la più vincente. Dalle nostre parti si usa abbreviare i nomi o addirittura, come nel mio caso, cambiarli del tutto. Quasi tutti, qui in Calabria, mi chiamano Ciccio. In famiglia però e tutti quelli che mi vogliono bene mi hanno sempre chiamato Frà, quindi perché non usare questo senza stravolgere il mio bel nome?
Sappiamo che stai lavorando, si può dire in segreto, al nuovo disco. Vuoi svelarci qualcosa?
Ho iniziato diversi progetti musicali e grazie alla mia tenacia e all’aiuto della mia famiglia, in primis, e di alcuni buoni amici sono riuscito a portarli a compimento, ma, nonostante questo, alla fine non ero soddisfatto al cento per cento. Da un anno circa ho iniziato a scrivere nuove canzoni e nuove melodie e dopo una lunga ricerca sono riuscito a trovare un produttore che ha voglia di credere nel mio progetto. Proprio perchè non voglio rischiare di tralasciare qualcosa e commettere gli stessi errori fatti all’inizio della mia carriera, quando ancora ero inesperto e non conoscevo bene gli step da seguire, ci sto lavorando con molta attenzione e accuratezza.
Nel frattempo, però, non hai smesso di esibirti, ed oltre ai live hai partecipato a diversi concorsi. Cosa ci vuoi raccontare?
Sono rimasto tutto l’inverno al nord, eccezione fatta per qualche giorno che mi sono imposto di regalare alla mia famiglia. Da Milano mi sono mosso su tutta la Lombardia e anche oltre. Sono riuscito a trovare una sistemazione lavorativa, ovviamente nel campo della musica, abbastanza stabile a Bormio. Tra un live e l’altro sono riuscito a partecipare a qualche concorso e vincere ancora qualche premio. Ricordo con piacere l’ultimo, in ordine di tempo a Limaola (BN), dove sono stato premiato con il premio “Prisma” da esperti del settore come Tony Vandoni (Direttore artistico Radio Italia).
Non solo musica scritta e cantata, ma adesso anche una storia, la tua. Ci vuoi parlare del tuo libro?
Il titolo è “A due passi dal mare”, un sogno tenuto nel cassetto che ho deciso di realizzare. Ci ho messo un bel po’ per finire il libro e ad un certo punto ho dovuto fermarmi altrimenti avrei continuato a scrivere e sarebbe diventato un diario di viaggio. In uscita in questi giorni e già disponibile l’acquisto che avverrà non solo fisicamente in alcune libreria del nostro comprensorio, ma sarà possibile acquistarlo in tutto il mondo grazie al lavoro che svolgerà la mia casa editrice. Infatti avremo una copertura di vendita mondiale servendoci dei più noti ed importanti book-store del web.
L’estate è da poco iniziata. Avremo il piacere di seguirti ed ascoltare la tua musica?
Certamente. Il calendario delle serate si sta riempiendo e con piacere noto che i gestori dei locali della nostra zona sono più disponibili, se si può dire così, a farmi esibire. Già questo è un bel passo avanti. Per rimanere aggiornati basta visitare il mio sito internet www.francescomisitano.it e scoprire tutte le novità.

NICODEMO BARILLARO

10858news