SASA SINOPOLI
(26.10.1924 – 29.04.1973)

Una delle prime donne che operó nel sociale al paese di Bianco (RC) fu Sasa Sinopoli, fondatrice della prima scuola dell’ infanzia nella frazione di Pardesca intorno al 1955.
Con l’ aiuto del Vescovo Pierantoni e l’ Associazione POA – Pontificia Opera di Assistenza, ampliarono e migliorarono gli spazi per le attività ludico-educative.
Intorno al 1960 Sasa fece costruire uno spazio più grande di quello precedente che permise di ampliare i servizi per i bambini: Campi da gioco, zona cucina con mensa scolastica e sale adibite ai laboratori per apprendere i mestieri:
Per le femminucce Ricamo e telaio, per i maschietti lavori di falegnameria e muratura.
Non mancavano ovviamente laboratori di lettura e scrittura intervallati da canto d’ insieme.
Sasa non si accontentó del semplice ruolo di educatrice amatoriale ma si specializzò (viaggiando da Bianco a Messina) per ottenere il diploma di “Maestra Giardiniera”, un titolo riconosciuto a livello nazionale ai fini dell’ insegnamento nelle scuole materne.
Lasciò una grande impronta nel suo paese, perché oltre ad occuparsi dei progetti educativi aiutava le famiglie in difficoltà distribuendo provviste primarie per i più bisognosi. Tanto fu l’ amore che diede alla comunità che nel giorno della sua morte la sua salma venne portata in processione per le vie del paese.

Un particolare ringraziamento al Signor Pepè e la Signora Cata Ruggia per aver fornito le fonti.

Old Wild Calabria – La nostra identità